Luca Frazzi – Sniffando colla

Luca Frazzi, profondo e diretto conoscitore di questo mondo sotterraneo, di cui è stato più volte protagonista con diverse sue pubblicazioni, si è preso la briga di selezionare (su un migliaio) 50 FANZINE ITALIANE (a cui ne ha aggiunte altrettante, “le altre cinquanta”), rappresentative di un mondo conosciuto solo ai cultori ma che, non raramente, raggiungevano tirature dalle 500 alle 1000 e anche più copie.

Da “Punkadelic” (sette numeri tra il 76 e il 77 che traducevano articoli dai giornali inglesi, stampati in 10 copie, da sempre irreperibili) a “Road to Ruin” che di numeri ne stampò 120 (!!), il seminale “Red’s Ronnie Bazar”, la più professionale “Sottoterra”, la “bibbia” del primo hardcore “TVOR”, la mia “Faces”.

Un salto in un “piccolo mondo antico”, pieno di passione, energia, cultura.
Il libro è allegato al nuovo numero di “Rumore”.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *