LUCA SAMMARTINO – Scintilla e benzina

Ad una settimana esatta dall’uscita in streaming arriva il videoclip ufficiale di “Scintilla e benzina”, il nuovo singolo di Luca Sammartino accompagnato da “i Fenomeni” (Marco Fapani, Andrea Cattarina e Christian Anfossi), in collaborazione con Collettivo Funk di Marcello Sutera e Clockbeats.
Seguendo stile e sound della canzone – che richiama il punk rock californiano dei primi anni ‘00 – in cui il cantautore lodigiano celebra la musica punk attraverso la metafora di una ragazza indipendente dagli schemi della società moderna, il videoclip è un ulteriore omaggio al genere e a quegli anni:
“Abbiamo voluto richiamare personaggi e scene dei video dei blink, in particolare la celebre scena in cui corrono nudi di What’s My Age Again?, unite alla storia in cui Scintilla e benzina è fisicamente una ragazza che riscopre il piacere di guardare i videoclip in TV come ai tempi di MTV e che è libera di essere se stessa, di lasciarsi andare e di vivere liberamente il proprio corpo” racconta Luca Sammartino.

Girato tra Lodi e la Discovery Music&Art Studio di Milano e diretto dal noto youtuber Rock For Rookies, il videoclip ufficiale di “Scintilla e benzina”.

Credits
Testo di Luca Sammartino.
Musica di Luca Sammartino e Christian Anfossi.
Prodotta da Luca Sammartino e Marco Fapani.
Registrata, mixata e masterizzata da Marco “Fapo” Fapani presso “0371 Music Room” di San Martino in Strada (LO).
Musicisti:
Luca Sammartino – Voce, chitarra
Christian Anfossi – Chitarra
Andrea Cattarina – Basso
Marco Fapani – Batteria
Edizioni: Collettivo Funk di Marcello Sutera, in collaborazione con Clockbeats
ISRC: QZES82286689
Ufficio stampa: 0371 Music Press
Artwork: © Luca Sammartino
Foto e Videoclip: © Rock For Rookies
Attrice: Ilenia “Len” Nichetti
Si ringrazia la Discovery Music&Art Studio di Milano e chiunque non ci abbia denunciato durante le riprese.
Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *