MAGGIO – Sconto

Sconto è il nuovo singolo di maggio e prodotto da zteph, in uscita oggi, 28 marzo, solo su youtube con un lyric video girato sul balcone, lo stesso luogo e lo stesso divano che li ha visti protagonisti anche nel precedente Orientarsi con le stelle.

 Il giovanissimo artista romano, trapiantato a Milano, insieme al producer zteph e alla sua crew Klen Sheet, è pronto a farci ascoltare un altro assaggio di quello che sarà il suo primo EP, Manuale di sopravvivenza per fiati corti, in uscita il 7 maggio, in attesa del primo live che si terrà al Mi Ami Festival il 24 maggio.

 “Questo pezzo l’ho scritto con Ste’ (zteph) la prima volta che ci siamo visti in assoluto per parlare di musica (gennaio/febbraio 2018). Ci ho messo 20 minuti ed è rimasto lì fino alla fine dell’anno, quando Ste’ ha aggiornato il beat e ci siamo resi conto che la strofa suonava davvero bene ed aveva un piglio differente rispetto alle altre cose a cui stavamo lavorando. È la presa di coscienza di se stessi in una giornata qualunque a Milano, passando da ciò che ho vissuto nei due anni precedenti tra traslochi e convivenze improvvisate alla decisione di pagare con le mie forze quello che voglio raggiungere.” maggio

 Tutto ciò che riguarda il progetto, dalle grafiche, ai video, alle illustrazioni, è stato realizzato da maggio e dalla sua crew. Un perfetto connubio tra immagini, parole e produzione che rendono le canzoni uniche, dando vita a un emo rap in cui è difficile non immedesimarsi, racconti quotidiani in una Milano che fa da sfondo alle storie, ai sentimenti, alle contraddizioni e ai desideri.

 Sono brani nati con una certa impulsività e questa naturalezza ha fatto sì che l’EP sembri una specie di concept riguardante i “fiati corti” e su come gestire le preoccupazioni, le soddisfazioni e l’avere vent’anni.

CREDITI

produzione: zteph (Stefano Tancredi)

testo e voce: maggio (Roberto He)

mix: zteph, talpah (Christian Gravante)

master: Death Star Studio

foto: Vittoria Elena Simone

Video: Vittoria Elena Simone, Giacomo Pandiani

Sottotitoli: Monoryth

BIO

maggio ha origini asiatiche, mamma e papà cinesi, ma è romanissimo, quartiere Casalotti.

Tre anni di vita e lavoro a Milano non hanno intaccato per niente il suo accento. Bazzica la moda, fa emo-rap; il freestyle in cameretta su type-beat e la giovinezza passata a buttare giù i pensieri hanno maturato la sua scrittura estesa e profonda. La sua crew è Klen Sheet.

(estratto da CBCR 2018 di Rockit.it)

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.