MARCH. & CHARLOTTE PELGEN – Last september

“Last September” (Cello Label, distribuzione Music Rails – The Orchard) di March. & Charlotte Pelgen, scritto dallo stesso artista sardo Marcello Mereu (in arte March.) e arrangiato da Lorenzo Vignando. In contemporanea è online il videoclip del brano: https://youtu.be/7-LpFzjkUrw

 

“In questo duetto pop folk country con la cantautrice e ukulelista Charlotte Pelgen, si racconta di quella persona con cui avremmo potuto avere una relazione duratura, ma che, in qualche modo, ci siamo lasciati sfuggireracconta March. -. Parla anche, più in generale, dei rimpianti. Sono sempre stato attratto dal passato e spesso mi chiedo cosa sarebbe successo se avessi fatto scelte diverse, preso un’altra direzione. Last September esplora quel sentimento malinconico; è uno sguardo nostalgico verso il passato. Come testo, il brano attinge da una serie di metafore marine; l’acqua è l’elemento a cui mi sono sempre sentito più vicino.”

“Il video, diretto da Fabio Romanò e ambientato in Sardegna, – prosegue l’artista sardo – riflette appieno questa dimensione. In fin dei conti, tuttavia, la canzone parla di godersi il momento e assaporare ogni minuto della nostra vita, qualcosa che sembra piuttosto pertinente, dato lo stato attuale del mondo.”

 

March., al secolo Marcello Mereu, nasce in Sardegna ma la sua formazione e carriera si sviluppano all’estero. Dopo aver lasciato l’isola a soli 16 anni, la sua vita si divide tra Inghilterra, Italia, Francia, Spagna e Belgio dove attualmente risiede. March. inizia il suo percorso musicale proprio a Bruxelles, e, dopo aver lavorato con i produttori Mika Somppi e Alessandro Cirone, dà vita al suo primo album Safe & Unsound, uscito nel dicembre 2018. L’album, completamente in inglese, viene accolto molto favorevolmente dalla critica.  I testi e le melodie dei suoi brani, che hanno subito l’influenza degli studi universitari di teatro (prima laurea dell’artista) e di Psicologia (seconda laurea), continuano a esplorare temi profondi e umani che si ripresentano anche nel suo secondo lavoro discografico “DUO”, album attualmente in lavorazione.

 

Charlotte Pelgen vive in un piccolo appartamento nella Foresta Nera, in Germania. È una cantautrice e ukulelista, specializzata in swing e jazz del periodo che va dal 1920 al 1940 quando l’ukulele era molto usato nel genere. Ha partecipato a diversi festival di Ukulele in tutto il mondo con il duo “Chanson Duo Charlotte & Elisabeth” ed è stata in tour con la “Bad Mouse Orchestra” e “A Muckrakers Cabaret”.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.