MARCO GRAZIOSI – Dove hai messo Cappuccetto Rosso

“Dove hai messo Cappuccetto Rosso” è il nuovo singolo del cantautore reatino Marco Graziosi, noto ai più per aver fondato insieme ad Anna Gaetano, la Rino Gaetano BandIl brano esce oggi 22 gennaio in tutti gli store digitali. Si tratta del secondo estratto dall’omonimo album previsto per il 12 marzo 2021 su etichetta Vrec/Audioglobe distribuzione. Link.

«Il brano è un appello a tornare a guardare le cose attraverso la meraviglia, la purezza, un richiamo al fanciullino pascoliano – spiega lo stesso Marco GraziosiUn invito a vedere noi stessi e gli altri con una visione poetica, non necessariamente inquinata».

Clicca qui per vedere il video.

Il videoclip è stato realizzato da Francesco Cabras, noto regista, attore e paroliere romano già dietro la macchina da presa per Max Gazzè, Caparezza, Sergio Cammariere, Giorgia e molti altri big della musica italiana. La produzione artistica del brano (come dell’intero album) è stata curata da Gianluca Misiti (tastierista storico di Daniele Silvestri e autore di numerose colonne sonore per film) e da Francesco De Nigris (chitarrista di Max Gazzè).

Marco Graziosi è un cantautore, classe 73, noto per aver fondato insieme ad Anna Gaetano, sorella di Rino, la Rino Gaetano Band con cui si è esibito in Italia e nel mondo portando il repertorio di Rino Gaetano. Parallelamente ha sempre coltivato l’attività autorale: dopo alcuni premi e riconoscimenti il primo album solista è il disco autoprodotto “Bar Collando” (2002). Ma è il progetto dedicato a Rino che prende il sopravvento e che lo porta negli anni successivi a partecipare alla fiction di Rai1 “Rino Gaetano” (come chitarrista) e ad esibirsi in vari eventi con Angela Baraldi, con Francesco Baccini, con Paolo Rossi al Festival di Sanremo 2007 ed al concerto del Primo Maggio. Negli anni successivi continua a esibirsi alternando le sue canzoni con i maggiori successi di Rino Gaetano e si dedica alla stesura di un nuovo album che registra nel 2019 al NgrStudio Recording di Roma. Nel 2020 firma per Vrec Music Label per l’uscita del suo album omonimo previsto per il prossimo 12 marzo 2021. 

 

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.