MARONGIU & i SPORCACCIONI – Ciro

“Ciro” è il nuovo videoclip di Marongiu & I Sporcaccioni, rock band di culto attiva dal 2004 e proveniente dal profondo nord est italiano, provincia di Gorizia.

Si tratta del secondo singolo estratto da “Welcome to Bisiacaria”, quinta fatica discografica per il quintetto capitanato da Claudio Marongiu. Album prodotto artisticamente dal mitico Joe Perrino, una delle figure più rispettate del rock indipendente italiano.

Joe Perrino è anche il protagonista assoluto di questo irresistibile videoclip, introdotto dagli stessi Sporcaccioni con le seguenti parole:

Ciro fa l’operaio per una ditta nel cantiere navale di Monfalcone. Risiede al nord da diversi anni, è sposato, stimato dai colleghi, tentato dal guadagno facile e rapito da sogni di grandezza che ne mascherano un disagio le cui cause affondano forse in un’infanzia difficile.       

Pur essendo persona riservata e rispettosa, sviluppa quasi senza accorgersene un odio viscerale nei confronti degli immigrati stranieri, di giorno -al lavoro- imprecando contro questi e la notte sprofondando via via nell’uso smodato di stupefacenti e nella frequentazione di balordi senza scrupoli. 

È alcolizzato, vicino al divorzio, posseduto da un Male dell’anima che ne divora la purezza del tempo in cui, giovane e ancora pieno di speranze, era giunto in Friuli dalla Campania.

Più che una critica sociale, ‘Ciro’ si avvicina –sia nel testo che nello stile del girato- ad una riflessione teologica sulla presenza del Male nell’individuo e su come corruzione e santità siano in fondo due poli uguali ed opposti, al punto di attrarsi e trovare in Ciro incarnazioni simili all’Harvey Keitel de “Il cattivo tenente” od il Cristopher Walken di “King of New York”, entrambe pellicole girate da Abel Ferrara (si facciano ovviamente le debite proporzioni).   

Uno dei brani più forti e ispirati del disco, tra sferzate punk e riff sabbatiani, accompagnato da un grande testo di mister Claudio Marongiu. 

La regia del videoclip, asciutta e incalzante, è dell’ottimo Giovanni Del Prete.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.