MATERIA – Ci Pensa il Vento

I Materia proseguono in grande stile il loro lancio discografico, con l’uscita del primo singolo Ci Pensa il Vento. La band (Francesco Itri Tardi – voce, Matteo Camera – chitarra, Roberto Malliti – basso e Alessio Aliperti – batteria) ha infatti appena ultimato l’album d’esordio: Materia, uscito il 28 gennaio scorso su iTunes e i migliori store digitali internazionali per la label Areasonica Records.

Materia è musica incisiva, brillante e profonda che arriva all’ascoltatore nella propria essenza, facendo vibrare le “corde della sua anima”. Lo scopo è dar vita alla “sostanza della musica” cioè trasmettere all’ascoltatore le stesse emozioni che la forza del suono suscita in chi lo compone e produce. L’album è contraddistinto dalla ricerca dell’originalità musicale, che sfocia in un alternative rock non riducibile a canoni ordinari.
Il primo singolo, Ci Pensa il Vento, esplode con forza attraverso le immagini del videoclip che lo accompagna, ambientato in una struttura dismessa e abbandonata dove l’unica cosa che riempie le stanze è la forza della musica. Ci Pensa il Vento rappresenta un connubio equilibrato di sonorità fortemente rock intrecciate a melodie pop. Il videoclip è prodotto da BIM Imprese, come premio per il contest BIM Music Network 2015. I Materia si sono infatti aggiudicati il primo premio proprio grazie a Ci Pensa il Vento, una importante vittoria decretata dal presidente di giuria Mogol.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.