MATILDE ROSATI – Ciao come stai

Matilde Rosati ritorna in radio e sulle piattaforme digitali con il nuovo singolo “Ciao come stai”, (per Falagiani Music Label & Publishing) dopo un periodo di pausa… solo apparente. La cantautrice pratese infatti, nel frattempo, ha svolto un’intensa attività live, aprendo in estate i concerti di Cristina Donà e di Iskra Menarini (la vocalist storica di Lucio Dalla), con la quale ha anche duettato. Concreta e ricca di soddisfazioni la sua attività in alcuni contest musicali dalla grande tradizione. In pre-finale al Premio Pierangelo Bertoli e in finale al Premio Mia Martini, ha vinto il premio Miglior Testo alla 15^ edizione di Botteghe d’Autore ad Albanella (SA) con la canzone “Ma che fa (Liliana Segre)” – ispirata alla testimonianza della Senatrice Segre, sopravvissuta all’Olocausto – e ha vinto il Premio Lunezia 2022 nella sezione Autori di testo con un brano inedito, “Wanda”, dedicato ad una vergognosa piaga della nostra società: il femminicidio, aggiudicandosi anche una borsa di studio al CET del Maestro Mogol. Si è inoltre distinta anche in ulteriori manifestazioni di qualità come Una canzone per Amnesty e L’Artista che non c’era.

 

Il suo ritorno avviene con un singolo sicuramente più pop, “Ciao come stai” (distribuito e promosso dalla LookUP! Music Staff) – che ha fatto da titolo anche al suo tour estivo – e che intende rappresentare un momento particolarmente emozionante. Anche se i toni sono quelli del brano melodico, il sottotesto risulta all’ascolto subito chiaro. Dopo due anni di incertezze, di lontananza, di forzato isolamento e poi, finalmente, della riconciliazione con la socialità più vera, oggi chiedersi vicendevolmente “come stai?” assume un valore ancora più forte, rinnovando il gusto di ritrovarsi e di parlarsi occhi negli occhi. La produzione artistica del M° Marco Falagiani (premio Oscar per la colonna sonora di “Mediterraneo” insieme a Giancarlo Bigazzi) veste la canzone di sfumature morbide e sottilmente romantiche, perfette per scaldare i cuori in questo tempo di “gelo”, purtroppo non solo metereologico.

 

Patrizia Pepe, marchio d’eccellenza del settore moda, affianca Matilde curando i look per le sue esibizioni. Un sodalizio nato qualche mese fa che sta diventando sempre più concreto e di grande soddisfazione per Matilde, visto che il brand di recente ha utilizzato come testimonial personaggi internazionali del calibro di Britney Spears, Kate Perry e Dua Lipa. Dopo un’estate di grande attività, per Matilde Rosati si profila un autunno altrettanto ricco di scadenze, che partono da oggi: “Ciao come stai” è anche un videoclip che esce in contemporanea con la canzone, girato presso la suggestiva location del Teatro Politeama di Prato, con la regia di Marzio Benelli e la partecipazione dei ballerini Clara Tempestini e Adem Ibrahimi.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Matilde Rosati ha detto:

    Grazie di cuore RadioCoop e Antonio Bacciocchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.