FRANK SINUTRE- Franco cerca un’ora

Frank Sinutre (musica elettronica con strumenti elettronici home made) in uscita con il terzo singolo “Franco Cerca Un’Ora” estratto dal 4° album 200.000.000 Steps”. 

Franco Cerca Un’Ora” è una sana celebrazione dell’inesorabilità del tempo che scorre sempre più velocemente avanzando con l’età, proprio come una biglia su un piano inclinato accelera ogni centimetro che percorre, sempre più velocemente… 

Al Franco di questa canzone, uno qualsiasi fra i tanti possibili, volevamo solo dire di compiere il suo percorso per non perdersi, per farlo però deve cercare di riappropriarsi del suo tempo, un minuto alla volta, un’ora alla volta e così via. Solo così potrà rallentare la folle accelerazione della sua biglia sul piano inclinato del tempo della vita.

Il 16 dicembre esce “Franco Cerca Un’Ora”, terzo singolo tratto dal quarto album “200.000.000 Steps” e primo singolo in italiano della band.

Music by Frank Sinutre

Video by Giovanni Tutti

Starring: Quica

Frank Sinutre è un duo di musica elettronica di Mantova attivo dal 2011 che ha la peculiarità di utilizzare nei live singolari strumenti elettronici autocostruiti come il Reactabox (ispirato al celebre Reactable consiste in un controller midi a forma di cubo luminoso, con all’interno una webcam ad infrarossi, che funziona leggendo delle immagini su dei cubetti che vengono appoggiati e mossi sul cubo) e Drummabox (batteria acustica basata su Arduino) oltre che strumenti tradizionali (chitarra, vocoder, synth, basso, lap steel guitar etc).

Frank Sinutre hanno all’attivo 4 album in studio e più di 300 live in Italia ed Europa.

Biografia Frank Sinutre:

Isi Pavanelli (reactabox, synth, beat maker, vocoder) e Michele K. Menghinez (chitarra, basso, vocoder, lap steel, batteria) costituiscono i Frank Sinutre nel 2011. Fin dai primi live decidono di utilizzare alcuni strumenti elettronici home-made realizzati da loro. Inizialmente usano il rectaBOX (ispirato al celebre Reactable ma in una versione più economica e trasportabile) e successivamente una drum machine acustica basata su Arduino.

Nel 2012 la prima pubblicazione ufficiale: realizzano la colonna sonora per lo spettacolo teatrale “La Colpa della Leonessa” che è stato inserito nel “Festival Internacional de Teatro Social” di Valencia in Spagna per la regia di Anna Volpi. Anche la strumentazione si rinnova e costruiscono un secondo ReactaBOX più performante che li accompagnerà nei live successivi.

Il 25 marzo 2014 esce il secondo album “Musique Pour Les Poissons” per l’etichetta statunitense di New York “System Recordings”, in concomitanza con l’uscita del libro di uno dei due “Michele K. Menghinez – Racconti per pesci del mare d’aria” che accompagna l’uscita del disco. Dal disco vengono estratti 2 singoli “Someone’s Dub” e la cover “Oye Como Va” per i quali, il videomaker Giovanni Tutti, realizza i video: il primo dei quali interamente in stop-motion con plastilina e Lego.

Nel 2017 raggiungono l’obiettivo nel crowd funding per la realizzazione del terzo reactaBOX (nella campagna Reactabox-3 a new midi experience).

Il 19 maggio 2017 esce il loro terzo disco “The Boy Who Believed He Could Fly” per l’etichetta New Model Label, anticipato dalla single track “Driving thru a City by Night” e successivamente dalla traccia “Sunset with Sunrise” delle quali Giovanni Tutti realizza entrambi i video in stop-motion, utilizzando nel primo burattini e macchinine, e rappresentando il comportamento cellulare durante la riproduzione, nel secondo).

Proprio dalla traccia “Sunset With Sunrise”, il 7 dicembre 2018 esce “Sunset with Sunrise Remixes”, una compilation di 7 remix di questo brano, realizzata da 7 dj e producer provenienti da Italia, Portogallo, Svizzera, Danimarca e U.S.A. E pubblicata da New Model label.

Il 17 luglio 2020 esce il primo singolo “200.000.000 Steps” del loro quarto album in studio che anticipa l’uscita del disco omonimo il 25 settembre; il 12 febbraio 2022 esce il secondo singolo “Let This Sound Sing” accompagnato da uno psichedelico video del regista Giovanni Tutti in cui vengono mostrati gli strumenti home made che usa la band e il 16 dicembre dello stesso anno il terzo singolo, il primo in italiano della band dopo 10 anni di attività: “Franco Cerca Un’Ora” realizzato sempre da regista Giovanni Tutti che vede come protagonista Quica una splendida cagnolona attrice.

A partire dal 2012 hanno partecipato a più di 300 live sparsi fra Italia, Slovenia, Svizzera, Croazia e Austria in svariate situazioni: festival, disco, c.s., installazioni di videoarte patrocinate da Università, pub, seminari sulla musica elettronica, percorrendo le strade che portavano a Roma, Milano, Torino, Zurigo, Ljubjana, Bologna… Sempre per ritornare a Sermide, il paesino in provincia di Mantova da dove vengono, nella casa di campagna dove hanno scritto i quattro dischi.

Discografia:

La Colpa della Leonessa” 2012, colonna sonora per lo spettacolo teatrale inserito nel “Festival internacional de teatro social” di Valencia in Spagna. Pubblicata per Vittek Records.

Musique pour les Poissons” 2014, pubblicato per System Recordings NYC in concomitanza al libro “Racconti per Pesci del Mare d’Aria”.

The Boy Who Believed He Could Fly” 2017, pubblicato per New Model Label.

Sunset with Sunrise Remixes” 2018, pubblicato per New Model Label.

200.000.000 Steps” 2020, pubblicato per New Model Label.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.