MICHELE BITOSSI – Non ho

NON HO, il nuovo singolo di MICHELE BITOSSI, disponibile dal 20 ottobre su tutte le piattaforme e gli store digitali per The Prisoner Records (distribuzione The Orchard). Dopo la pubblicazione del brano, arriva così un videoclip capace di regalarne nuove sfumature, ora in una veste più delicata e intima.

“Da sempre ho un rapporto un po’ conflittuale coi videoclip.
Generalmente mi diverto a farli ma, per esempio, non sono più molto interessato a mostrarmi mentre faccio un playback. Nè, tanto meno, recitando un qualche ruolo in una qualche sceneggiatura. Quindi, se metto la mia faccia in un video musicale, voglio che sia una cosa sensata, voglio cercare di rappresentare ed esprimere quello che sono: uno che scrive canzoni e le canta.
Questo pezzo l’ho scritto più o meno così, anche se io il piano lo suono malissimo. Mi piaceva l’idea di pubblicarlo anche in questa veste più intima e essenziale.”
(Michele Bitossi)

Insieme al precedente Solo un’idea, Non ho segna il nuovo percorso discografico di Bitossi, considerato uno dei migliori songwriter della scena indipendente italiana e già leader di band come Laghisecchi e Numero6, oltre che protagonista con tre dischi solisti.
 
NON HO nasce dall’incrocio tra la scrittura immediata e magnetica dell’artista genovese con la produzione di Matteo Cantaluppi, uno dei nomi più importanti del panorama “neo pop” italiano degli ultimi anni (Thegiornalisti, Ex Otago, Canova, Francesco gabbani e tanti altri). 
 
Dal mood dirompente ma spensierato della versione studio si passa ad atmosfere acustiche e raccolte, a tratti autunnali. Al racconto di Non Ho si aggiungono così nuove tinte musicali che mettono in luce la versatilità del songwriting di Michele Bitossi.
 
BIO
Michele Bitossi, nato a a Torino ma genovese a tutti gli effetti, è stato leader dei Laghisecchi e dei Numero6 con cui ha realizzato complessivamente 6 album, numerosi EP e vari singoli.
Dal 2011 ha intrapreso un percorso da solista che lo ha portato a pubblicare 2 album come “Mezzala”. Il terzo disco solista, A noi due, uscito a ottobre 2019, porta invece il nome e il cognome dell’autore. Il 2020 vede al momento la pubblicazione di due singoli: Solo un’idea e Non ho, in uscita il 20 ottobre.
 
Parallelamente alla vicenda con le sue band, Bitossi ha dato vita a progetti paralleli come quelli con lo scrittore Enrico Brizzi (“Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro”, “Luvanor”) come quello in coppia con Matteo B Bianchi chiamato “Nome” e come “Uomosummer”
Editore e fondatore della label “The prisoner records”, con cui ha prodotto numerosi album tra cui quelli di Amerigo Verardi, Flor, Iacampo, è anche autore per artisti pop italiani.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.