NICOLO’ CARNESI – Borotalco

Il videoclip di “BOROTALCO”, il singolo di NICOLÒ CARNESI che segna un ulteriore passo di avvicinamento al nuovo attesissimo disco di inediti di uno dei nomi più brillanti e ispirati della nuova generazione di cantautori italiani.

 

Il quarto lavoro discografico dell’artista siciliano s’intitola “Ho bisogno di dirti domani” e uscirà l’11 ottobre per Goodfellas/Porto Records. Il disco è stato anticipato dal singolo “Turisti d’appartamento”, seguito dal secondo estratto.

Contemporaneamente al rilascio del videoclip di “Borotalco”, annunciate anche le prime date del tour di presentazione in partenza a Novembre.

Prima del tour di concerti, inoltre, sono in programma nelle principali città italiane anche alcuni showcase, durante i quali Nicolò sarà intervistato da alcuni artisti, amici scelti per l’occasione, e presenterà dal vivo i nuovi brani.

 

CREDITI DEL VIDEOCLIP “BOROTALCO” DI NICOLÒ CARNESI:

Regia: Manuela di Pisa

Attrice: Izabella Anna Moren

Assistente di produzione: Francesco di Gesù

Make up: Francesco Paolo Catalano

Styling: Ciao 80 Patty Owens

Location: Daniele Bolazzi

 

NICOLÒ CARNESI PARLA DEL BRANO “BOROTALCO”

 

Settembre per me è un mese particolare, spesso accompagnato da un’irrequieta apatia nostalgica che mi porta a riflessioni estemporanee, a volte persino prive di un reale filo logico. Si tratta, più che altro, di immagini, pensieri sparsi, salti temporali, evocazioni, che nascono come flusso di coscienza in un continuo avvicendarsi di ricordi, rimpianti, richiami che conducono ai primi ricordi di un’infanzia cosparsa di borotalco. Reimmergersi simbolicamente in quel candore vuole forse essere un modo per ritrovare la semplicità e la purezza dell’infanzia.

 

Etichetta: GOODFELLAS / PORTO RECORDS – GF2827

Management: PORTO RECORDS

Distribuzione: GOODFELLAS

Edizioni: GOODFELLAS / VELIERO

Booking: DNA concerti

Ufficio Stampa e Promozione: BIG TIME – pressoff@bigtimeweb.it

 

CREDITI SINGOLO

Testo e musica di Nicolò Carnesi

Registrato da Jesse Germanò al Jedi Sound Studio di Roma

Mixato e Masterizzato da Andrea Suriani all’Alpha Dept di Bologna

Produzione artistica: Nicolò Carnesi e Donato Di Trapani

Registrazioni aggiuntive: Francesco Vitaliti

 

Suonato da:

NICOLO’ CARNESI: Voce, Chitarre, Pianoforte, Synth

DONATO DI TRAPANI: Synth, Pianoforte, Elettronica, Programmazione

CARMELO DRAGO: Basso, Percussioni, Cori

FRANCESCO APRILI: Batteria, Percussioni

 

 

Con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

 


NICOLÒ CARNESI – BIOGRAFIA

Nicolò Carnesi fa parlare di sé fin dal suo esordio, poco più che ventenne, nel 2012. Di origine palermitana, in poco tempo attira le attenzioni di addetti ai lavori, stampa, musicisti affermati, discografici (fino a ottenere un contratto come autore per Warner Chappell) per la sua incredibile capacità comunicativa e un approccio ironico, personalissimo e disincantato alla quotidianità.

 

Autore di canzoni dai testi acuti, sottili e cinici che viaggiano su sonorità elettroacustiche influenzate dalla tradizione italiana e dal british pop degli anni ’80, Nicolò Carnesi ha esordito con un album dalle molte sfaccettature, proponendosi ora come cantautore nella tradizione nazionale, ora come funambolico creatore di brani di blues elettronico, ora come autore lirico e contemporaneo.

 

Dopo la pubblicazione del singolo “Il Colpo” e dell’ep “Ho poca fantasia”, Carnesi pubblica nel 2012 “Gli eroi non escono il sabato”, il suo primo album, arricchito dalla collaborazione con Brunori SAS nel brano “Mi sono perso a Zanzibar”. L’album conferma il suo eclettismo, quello che potrebbe diventare un vero e proprio marchio di fabbrica: Nicolò applica una continua rielaborazione dei diversi generi musicali in cui gli originali vengono svuotati della loro identità, smontati e ridotti a tessere per un collage di suoni, melodie e riferimenti.

 

Segue un lungo tour con oltre 200 concerti in tutta Italia.

 

Nel 2014 il secondo album “Ho una galassia nell’armadio” (Candidato al Premio Tenco 2014) vede la collaborazione di Tommaso Colliva alla produzione, synth e vibrafono, Roberto Angelini alla slide, Rodrigo D’Erasmo agli archi, i Selton alle ritmiche e Dimartino al basso.

 

Segue un nuovo tour come special guest di Brunori SAS nei club più prestigiosi d‘Italia e oltre cento date che si festeggiano a Milano con un ultimo appuntamento insieme a le Luci della centrale elettrica, Dente e i Selton.

 

Il terzo album – “Bellissima Noia” – arriva nel 2016 che conferma l’apprezzamento della critica, incantata dall’eleganza e dalla virtuosità dell’artista.

 

Tra le molteplici collaborazioni del cantautore, si citano quelle con Brunori SAS, Lo Stato Sociale, Dente, Dimartino, Luci della Centrale elettrica, Appino (The Zen Circus).

 

Nel giugno 2019 Nicolò Carnesi pubblica il singolo e video “Spogliati”, che vede l’amichevole partecipazione di Brunori SAS.

 

Link al videoclip del brano “Spogliati” su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=IORdfBeezkM

 

Esce l’11 ottobre 2019 “Ho bisogno di dirti domani”, il nuovo album di inediti. L’album è stato anticipato dall’uscita del singolo “Turisti d’appartamento”, seguito da “Borotalco”, secondo brano estratto.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.