MICHELE CRISTOFORETTI – Sei una st***za

Dopo oltre 500 concerti e dopo aver aperto per 3 volte i live di Vasco Rossi, il cantautore dall’anima rock Michele Cristoforetti esce con il nuovo singolo “Sei una Stronza”, in radio e già disponibile nei principali store digitali, brano che anticipa l’album ESAGERATO in uscita il 20 ottobre.

-La carica e l’esplosività di un bit che è un vero e proprio inno al “vaffanculo” nei confronti di una delle dinamiche più frequenti del momento!-

La traccia audio è prodotta da Daniele Matera, storica collaborazione di Cristoforetti partendo da Sigaro Cubano (2016) e Francesco Coletti, con il quale Michele è già in produzione con nuove idee-

La regia del video è di Matilda Balconi, con Lorenzo Marchi e Mari Costa, per una clip dalle sfumature piuttosto noir e sensuali alternate ad un granitico live show del brano. L’artista ha voluto descrivere con questa parodia una dinamica che ormai è entrata a fare parte della quotidianità. 

Tra gli ultimi eventi live importanti sicuramente troviamo quello del 31 agosto al Castello Sforzesco di Vigevano, opening Gianluca Grignani e quello del 10 settembre al Piazzale Degasperi di Rovereto, opening Nomadi, dove il rocker trentino ha eseguito in anteprima in scaletta anche Occhi Neri, brano del nuovo disco che ha ricevuto un ottimo feedback dal pubblico. 

Biografia 

Nato il 14 gennaio del 1989 a Rovereto (Trento), Michele Cristoforetti, all’età di sedici anni inizia il suo percorso nella musica da autodidatta suonando la chitarra per poi consolidare la sua formazione musicale con la nascita nel 2008 della sua prima band. 

Il 2014 e il 2015 lo vedono protagonista della prima tournée teatrale in cui presenta dal vivo il suo primo album “Muoviti”. La scaletta dei concerti del tour “Rock d’autore” del 2016 è composta da una serie di brani dall’anima cantautorale unita a un’immancabile vena rock: “L’Album delle Pose” (2015), “Il mio tempo” (2016), “Sigaro Cubano” (2016), “Muoviti (Remastered)” (2016) e “Capita che (Remastered)” (2017). Nel 2018 è in giro per l’Italia con Anime salve tour”, una tournée in cui reinterpreta i brani contenuti nell’omonimo album di Fabrizio De André edito nel 1996. Nel 2018 è uscito il suo ultimo EP, “Ancora qui”. 

Oltre a pubblicare i singoli “Blake” e “Notti”, nel 2021 dedica il brano “Come stai (Per te Chico)” a Chico Forti, ex produttore televisivo e velista italiano detenuto in un carcere della Florida. Il videoclip del brano è stato realizzato grazie al supporto degli elicotteri della provincia di Trento e ripercorre i luoghi dove viveva Chico, tra le Dolomiti ed il lago di Garda. A febbraio 2023, presso il Palazzo Benvenuti di Trento, ha eseguito dal vivo “Come Stai” in occasione dell’inaugurazione della statua dedicata a Chico Forti, evento che è stato trasmesso in diretta televisiva su Rai 3 con la partecipazione video dello stesso Chico e di Andrea Bocelli. 

Nel 2022 ha 6 singoli, “Blake”, “Notti”, “Mania”, “Bella paura”, “Libera”, “Live”, “Come si fa” e “Esagerato” e nel febbraio dello stato anno è stato invitato ad esibirsi con il suo brano “Notti” presso il Live Box di Casa Sanremo.

La vittoria del contest Euregio Rock 2022 gli ha consentito di aprire le tappe del VASCO LIVE 2022 a Trento, Milano e Ancona. Nel corso della stessa estate ha aperto i concerti dei Nomadi al Castelfolk Festival e al Monte BondoneGreen Festival e le date di Riki e dei The Kolors nello spazio spettacoli del centro commerciale Porte di Roma. Il 5 maggio 2023 è uscito il singolo “Tutto in un brivido”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.