MIKE M – Non lo decidi tu

NON LO DECIDI TU” il nuovo singolo del rapper romano  Mike M in uscita oggi 30 aprile 2021 per Bagana – B District Music e distribuito da Pirames International. Il brano è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming; su YouTube è online il video ufficiale.

“scrivi la tristezza e lo fai bene
qualcuno lontano l’ascolta e sta bene, quindi […]
c’è un sacco di roba da prendere e qualcosa perdere
tanto non decidi tu”

Con “Non Lo Decidi Tu”, Mike M (nome d’arte per Michele Marchionne) si rivela attraverso una descrizione ironica della quotidianità della vita. Così il rapper romano si snoda in un racconto di incertezze e di debolezze personali, in cui solo l’arte, la scrittura e la musica possano essere antidoti al malessere. Da qui la presa di coscienza: nel momento in cui si mette in discussione la vocazione dell’artista, ecco che la scrittura della musica si presenta per quello che è. La musica non deve avere un fine, è essa stessa il fine.

Nei tempi che stiamo vivendo le nostre abitudini sono stravolte, e questo può portare a rimettere in discussione se stessi e i programmi di una vita intera. Questo pezzo nasce da una profonda crisi interiore, da tanti punti interrogativi che stavano nascendo nella mia testa. Come succede spesso, però, la musica è capace di trasformare: la scrittura di questo pezzo ha sistemato le cose, ricordandomi chi sono e ciò che voglio davvero. Nel testo si legge un semplice ‘Oh, ma sei scemo?’: una frase in cui dico a me stesso che non è un caso se ti ritrovi a scrivere una canzone” commenta l’artista.

Dal tono soft-chill e dal flow fluido, “Non Lo Decidi Tu” è il primo singolo in uscita per Bagana – B District Music.

Per descrivere quello che volevo raccontare avevo bisogno di tanta calma, ed è proprio la calma un elemento fondamentale nella scrittura di questa canzone. Diciamo che la calma rappresenta il fine del senso di questa canzone: un viaggio interiore in cui ritrovo me stesso. Semplicemente me stesso, senza caricature”. – Mike M.

NON LO DECIDI TU” è stata scritta da Michele Marchionne (testo e voce), la strumentale è di Stefan Kolar, le chitarre sono a cura di Raffaele Borgi. Il brano è stato registrato, mixato e masterizzato presso lo studio di Leo Marchi a Santa Marinella (Roma).

L’artwork è Tommaso Di Traglia, la fotografia è a cura di Matteo Lakus.

Il video ufficiale è stato girato tra il cineteatro Buonarroti di Civitavecchia e il centro di Santa Marinella (Roma). Sul video il rapper spiega: “Il video mostra una giornata ‘normale’, in cui spesso la noia la fa da padrone in un contesto piatto. A questo si alterna l’artista che, salendo sul palco, da sfogo alla sua creatività in un luogo ovviamente simbolico come il teatro. Il finale del video mostra praticamente l’inizio del video stesso, con l’artista che arriva sorridente nel luogo in cui può davvero essere se stesso”.

Biografia
Mike M, all’anagrafe Michele Marchionne, rapper romano, esordisce con il suo primo singolo “Ti Racconto” nel dicembre 2018. A questo seguono altri due singoli “Non mi Salverò” (feat. Benny Di Guardo) e “Demoni” che anticipano l’uscita del primo EP dal titolo “Dio”. I brani pubblicati hanno visto la collaborazione del producer Stefan Kolar.  Nel luglio 2020, Mike M pubblica il singolo e il video “Sangue Amaro”, seguito ad ottobre dal singolo “Via Vai” (feat. Yama T) per l’etichetta 7Strati records. Ad aprile 2021 l’artista inizia la collaborazione con l’etichetta Bagana – B District Music con cui pubblica il singolo “Non Lo Decidi Tu”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.