MONTEROSSO – Radici

“RADICI”, nuovo singolo dei MONTEROSSO.
Radici” è un brano pop in cui Pierpaolo e Chiara, componenti della band e coppia nella vita, cantano sulle note di un sound reggaeton e celebrano il rapporto che li unisce da ormai dodici anni, un legame forte ma invisibile, paragonabile a quello tra gli alberi e le loro radici.
«In “Radici” abbiamo trovato il sound che rappresenta perfettamente entrambi: allegro, orecchiabile ma con una nota nostalgica che ci caratterizza. Descrive il nostro legame, profondo ma mai statico e immutabilecommentano i Monterosso non importa ciò che si dimostra esternamente ma ciò che si prova nel profondo, alla radice del rapporto».
Il videoclip di “Radici”, diretto da Giuseppe Vergopia, ritrae scene di vita quotidiana in cui protagonista indiscussa è la complicità tra i due membri della band. Le immagini in sequenza sono caratterizzate da un filtro che colora di rosso e di blu quell’universo «semplice ma vero» che la giovane coppia di cantanti condivide e racconta.
Biografia
Monterosso, progetto musicale di genere pop, nasce nel 2015 ed è composto da Pierpaolo Monterosso (autore di musica e testi, voce principale, chitarra) e Chiara Benedetto (coautrice di musica e testi, voce). Lui, diplomato in chitarra classica, e lei, laureata in lingue straniere, fanno coppia nella vita da 12 anni, condividendo anche la passione per la musica. Nel 2015 pubblicano il singolo “Dimmi cos’è” con il quale Pierpaolo, ancora unico frontman del progetto, partecipa al contest DEEJAY ON STAGE, mentre nell’autunno dello stesso anno partecipa all’UNIWEB TOUR con l’inedito “Green Park”. Nel 2016 condivide il palco con Eugenio Finardi, Richard Smith, Francesco Buzzurro e Giovanni Baglioni in occasione delle “Feste Archimedee”. Nel 2017 esce l’album di esordio del progetto Monterosso intitolato “Salvati”. Parallelamente al percorso cantautorale, Pierpaolo collabora con artisti noti quali Pupo e Francesco Rossi. Nel 2019 pubblicano “Nella penisola che non c’è”, singolo che segna il passaggio di Chiara da coautrice di testi a voce principale insieme a Pierpaolo. Monterossodiventa così un duo a 360°.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.