Mop Mop…Nessuno e’ Profeta in Patria!

MOP MOP – ISLE OF MAGIC

Tante volte in passato il successo di artisti italiani (di tutti i generi  musicali) è cresciuto prima all’estero e poi di riflesso in Italia. Ricordo ad esempio Mario Biondi, lanciato dai microfoni della BBC; ancora più indietro nel tempo Ivana Spagna entrò al primo posto nella classifica inglese con “Easy Lady”. DJ come Benassi devono il loro successo alla grande richiesta che c’è soprattutto negli States e così via…

Anche nel Jazz capita che qualcuno debba trasferirsi “armi, pardon, strumento e bagagli” in altri lidi per ottenere consensi e critiche positive.

E’ il caso di Andrea Benini, batterista originario di Cesena che lavora a Berlino, una delle città dove le nuove proposte musicali non mancano.

Benini, circondato da un gruppo di ottimi musicisti anch’essi italiani, è il leader della band Mop Mop che da diversi anni propone musica afrojazz e funky di tutto rispetto.

I Mop Mop sono usciti da poco con il nuovo album “Isle Of Magic” per l’etichetta Agogo Records.

Ho ascoltato con gran piacere (sdraiato sul divano di casa mia) questo disco ed è stato come viaggiare nel profondo continente nero, fra percussioni tribali e melodie con tanto di vibrafono che a tratti mi ricordavano un vecchio disco di Roy Ayers “Africa Center Of The World” del 1981.

Voci e percussioni ipnotiche, ritmo lento e inesorabile, 13 tracce di afro, jazz ma anche suoni caraibici e soul music.

Nel disco guest d’eccezione Fred Wesley (della band di James Brown) con il suo magico trombone in “Run Around“.

Da segnalare anche le voci di questo collettivo, Anthony Joseph cantante originario di Trinidad e l’egiziana Sara Sayed, che ci regala un piccolo gioiello all’interno del disco nella bella “Loa Chant“.

Isle Of Magic” è stato registrato utilizzando attrezzature analogiche per ottenere sonorità calde tipiche del vecchio e sempre amato vinile.

Un disco “alternativo” molto piacevole e consigliato a tutti quelli che vogliono passare un pò di tempo in pieno relax… 

Staccate la spina e ascoltate Mop Mop, non ve ne pentirete!

{youtube}si6RYh_Y48M{/youtube} 

Carlo Maffini

Carlo Maffini

DJ freelance dal 1977 in Italia (collaborazioni con Bruce Harper, Andy Meecham, Benny Benassi...), DJ, Voce radiofonica & Program Director per Radio Parma e Radio 12, titolare del famosissimo Mistral Set (negozio di dischi, punto di riferimento a Parma). Collabora con Radiocoop dal 2007.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.