Mr BRICKS – Rockin’ Summer

 

Rockin’ Summer è il nuovo singolo di Mr. Bricks che anticipa l’uscita dell’album in programma per il 31 luglio 2022 con ZdB per la Programmazione Puglia Sounds Records 2022.

Mr. Bricks nome d’arte del cantautore pugliese Dario Mattoni, chitarrista e cantante dal solido percorso e inconfondibile stile vintage e band leader, omaggia a suo modo il rock ‘n roll anni ’50 senza approcci nostalgici, guardando al futuro con le sue storie inedite calate perfettamente nell’epoca odierna. Al suo fianco una band di raffinati musicisti di estrazione jazz rock che lavorano in pianta stabile con l’autore e che compongono un vero e proprio ensemble: Dado Penta al basso, Giuseppe Santorsola alla batteria e Francesco Lomangino al sassofono. Il loro è un repertorio inedito, scarno e cantato sapientemente in inglese, dall’alto profilo internazionale e dallo stile garage-surf mescolato con l’estetica pulp, in cui le virate nel jazz contemporaneo contaminano i pezzi con un mood urbano con la scrittura tipica beat d’autore. Il gruppo ha all’attivo l’album di inediti “Busy” (2019) che l’ha portato in un nutrito tour sia in Italia che nel Regno Unito, grazie anche al prezioso contributo di Puglia Sounds. Durante il periodo di lockdown, hanno lavorato alla composizione del loro nuovo album e hanno pubblicato una versione surf del famoso brano “Toxic”. Il 2022 è dunque l’hanno della maturità e per la produzione del nuovo lavoro in uscita per l’estate si affidano all’etichetta ZdB, collettivo di musicisti e produttori che lavorano per la band post rock Lo ZOO di Berlino, produttori degli AREA ed altri artisti vicino al mondo della mitica etichetta CRAMPS. Il nuovo album “Learning how to play” sono 10 pezzi immediati, registrati live in studio, gran parte in analogico, con la produzione artistica dell’eclettico Andrea Pettinelli, già produttore per Patrizio Fariselli (AREA), Gulino (Marta Sui Tubi), Gianni Maroccolo (LITFIBA, CCCP, CSI, PGR, MARLENE KUNTZ), Assalti Frontali.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.