NANDO MISURACA – Mehari Verde …per Giancarlo Siani

Sta ottenendo numerosi consensi e apprezzamenti, sia tra pubblico che addetti ai lavori, “Mehari Verde” il nuovo singolo di Nando Misuraca. Stavolta l’artista e produttore napoletano ha voluto raccontare la vita di Giancarlo Siani, giovane giornalista precario del quotidiano “Il Mattino” ucciso dalla camorra nel 1985, a soli 26 anni.

Prodotto dall’etichetta discografica indipendente Suono Libero Music (con partner Iod Edizioni), il brano è fortemente sostenuto dal prestigioso “Premio Elsa Morante”, rassegna che lo scorso maggio l’ha lanciato in anteprima direttamente dall’Auditorium Rai.

Ad accompagnarlo un videoclip, diretto da Claudio D’Avascio, che vanta la partecipazione di nomi importanti della cultura partenopea come lo scrittore Maurizio De Giovanni, l’attrice Barbara Mercurio, il sociologo-cantautore Lello Savonardo, il giornalista Arnaldo Capezzuto, il poeta Raffaele Sannino, la danzatrice e coreografa Carmen Ventrice. A questi si aggiunge anche un singolare cameo degli studenti-speaker di F2 Radio Lab, dell’Università Federico II.

Nando Misuraca ha voluto, attraverso immagini inedite tratte dall’archivio di famiglia di Giancarlo Siani mixate con quelle dei protagonisti che recitano alcuni passaggi della canzone, raccontare la vicenda professionale e umana del giovane cronista. «Ho creduto che bisognasse mostrare il vero volto di questo giovane uomo che inseguiva i suoi sogni e lavorava tenacemente, così come tutti noi protagonisti del videoclip. Ho sempre pensato che dietro ad un sogno ci sia tanta gavetta e Giancarlo è per me il simbolo della libertà di essere e di pensare, dell’amore e dell’onestà intellettuale».

Nel videoclip musicale appare anche Paolo Siani, presidente della Fondazione Polis e fratello della vittima, da sempre impegnato nella lotta alla Criminalità attraverso lo strumento della cultura: «Sono contento d’aver preso parte alla realizzazione al progetto di Nando Misuraca, che ha saputo interpretare, con il suo testo e la sua musica, il vero spirito di ciò che era Giancarlo, un ragazzo che sognava e viveva la sua età con impegno e passione, e di ciò che la Mehari, simbolicamente, rappresenta per la mia famiglia e per tutti coloro che ogni giorno lottano contro tutte le mafie».

Artista: Nando Misuraca
Titolo: Mehari Verde
Album: Mehari Verde (singolo)
Produzione artistica: Suono Libero Music
Produzione esecutiva: Iod Edizioni
Regia e montaggio: Claudio D’Avascio
Soggetto: Nando Misuraca/ Barbara Mercurio

Con (in ordine d’apparizione): Paolo Siani, Maurizio de Giovanni, Arnaldo Capezzuto, Carmen Ventrice, Raffaele Sannino, Lello Savonardo .

Attori: Barbara Mercurio e Viviana Messere

Hanno Partecipato: Caterina Curti, Flavia Bianco, Mirella Paolillo, Marta D’Emilio, Mauro Verde, Emmanuele Palumbo

Hanno Suonato: Nando Misuraca (voci e chitarre) / Mimì Ciaramella (batteria) / Corrado Calignano (basso) / Flex Aiello (riprese e registrazioni)

Management : 08119250681 / info@suonoliberomusic.com
Disitribuzione fisica: Iod Edizioni
Distribuzione Digitale: Believe Digital Acquista “Mehari Verde”:

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.