RITMIA COMPAGNIA L’ENSEMBLE – Meditentazione

Le composizioni di MEDITENTAZIONE si basano su particolari scale musicali studiate e sperimentate a lungo nell’ambito del Progetto RITMìA®, un approccio di propedeutica musicale associata al movimento corporeo, ideato da Sonia Simonazzi e adottato da oltre vent’anni in centinaia di scuole con laboratori didattici e corsi di formazione per insegnanti. L’accostamento di queste scale a una serie di cellule ritmico-respiratorie (Respiri-Canto) ha lo scopo di indurre stati fisici ed emotivi che variano dal dinamismo al rilassamento, nella ricerca di una condizione finale di serenità e distensione.

Un progetto accattivante, intrigante e complesso a cui occorre prestare particolare attenzione per poterne usufruire appieno le potenzialità. Le musiche si muovono tra suggestioni orientaleggianti, folk (con riferimenti medievali) e progressive, una matrice classica in sottofondo ma che riesce a conservare un gusto pop che rende il tutto perfettamente fruibile. Ogni nota, ogni passaggio sono oggetto di estrema cura, arrangiamenti e qualità di registrazione di prim’ordine, andamento austero e solenne, un preciso lavoro ritmico sostiene le trame chitarristiche e ricercate melodie vocali. Risultato finale assolutamente riuscito, originale e pressochè unico.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.