RITMIA COMPAGNIA L’ENSEMBLE – Meditentazione

Le composizioni di MEDITENTAZIONE si basano su particolari scale musicali studiate e sperimentate a lungo nell’ambito del Progetto RITMìA®, un approccio di propedeutica musicale associata al movimento corporeo, ideato da Sonia Simonazzi e adottato da oltre vent’anni in centinaia di scuole con laboratori didattici e corsi di formazione per insegnanti. L’accostamento di queste scale a una serie di cellule ritmico-respiratorie (Respiri-Canto) ha lo scopo di indurre stati fisici ed emotivi che variano dal dinamismo al rilassamento, nella ricerca di una condizione finale di serenità e distensione.

Un progetto accattivante, intrigante e complesso a cui occorre prestare particolare attenzione per poterne usufruire appieno le potenzialità. Le musiche si muovono tra suggestioni orientaleggianti, folk (con riferimenti medievali) e progressive, una matrice classica in sottofondo ma che riesce a conservare un gusto pop che rende il tutto perfettamente fruibile. Ogni nota, ogni passaggio sono oggetto di estrema cura, arrangiamenti e qualità di registrazione di prim’ordine, andamento austero e solenne, un preciso lavoro ritmico sostiene le trame chitarristiche e ricercate melodie vocali. Risultato finale assolutamente riuscito, originale e pressochè unico.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.