NARTICO – Tempi moderni

Nartico, giovanissimo cantautore, ma già con tanta esperienza sia come musicista che come autore a livello nazionale (nel 2021 debutta in tv comparendo in programmi del calibro di “Propaganda live”, “Telethon”, “Oggi è un altro giorno”, “L’estate in diretta” e diversi altri; su LA7, RAI1, RAI2, ITALIA1… in seguito al suo feat con Memo Remigi in “Comoshapira”), arriva in radio con il suo secondo singolo.

“Tempi moderni” è un insieme di “fotografie” della realtà, evidenziate con durezza, sincerità ed ironia, il tutto raccontato con un taglio acustico e cantautorale, vivace e a tratti irriverente.

Il brano nasce, come ci spiega Nartico, da una conversazione con sua nonna (presente in copertina) e dal disagio di quest’ultima nel capire questi “tempi moderni”.

 

Biografia

Nartico, 22 anni, cantautore, inizia a studiare pianoforte e chitarra da bambino. Dal 2016 inizia a collaborare come autore con l’etichetta Casamusica (www.casamusica.it) piazzando i suoi primi singoli tra cui “Un uomo libero” dei Camaleonti e “Non si pesa in grammi l’anima” scritta in coppia con il grande Bobby Solo.

Nel 2020 scrive e produce il singolo di Saimon aka Wando (affermato youtuber e tiktoker) “Un quadro di Monet”, che in breve tempo scala la classifica VIRAL 50 di Spotify rimanendo per settimane in cima e superando oltre mezzo milione di streaming a pochi giorni dall’uscita. Dopo il suo esordio discografico con “Il mondo per 10 minuti”, nell’ultimo anno scrive due successi con la showgirl Stefania Orlando, “Babilonia” e “Bandolero”, che ad oggi contano 3 milioni di click sulle piattaforme.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *