NERVI – Il veleno

il video de IL VELENO,
secondo episodio del tragic pop del giovane artista
vincitore del Premio Buscaglione 2020, del Primo Maggio Next 2020 e di Musica da Bere 
Foto: Pietrarelli Camilla
È in uscita il video de IL VELENO, ultimo singolo di NERVI, uscito il 10 luglio per UMA Records. Dopo la vittoria del Premio Buscaglione 2020, del Primo Maggio Next 2020 e di Musica da BereNervi rinnova le atmosfere del suo secondo singolo, delineando sempre più i contorni del suo tragic pop.

Il veleno, proprio come aveva fatto precedentemente Sapessi che cos’ho, traccia atmosfere alterate e svuotate. C’è la malinconia, c’è il romanticismo, il tutto in un’eleganza distorta e offuscata.

“Il video è una storia all’interno di un’altra storia. Le immagini sono quelle di The Last Man on Earth, uno dei tanti gioielli del cinema del ‘900 ora in pubblico dominio. Quello del pubblico dominio è un mondo affascinante, con un romanticismo tutto suo: opere d’arte che dopo una vita diventano non solo metaforicamente della comunità. Ho pensato che il film e la canzone insieme potessero dare forma a una nuova storia, aggiungendo nuove sfumature sia alle immagini che alle parole di Nervi.” (Marco Negro)

CREDITS
Re-editing e concept di Marco Negro @marc.neg
Tratto da The Last Man on Earth (L’ultimo uomo della Terra) di Ubaldo Ragona/Sidney Salkow

BIO
Nervi è Elia Rinaldi: partito dall’underground fiorentino e con alle spalle diverse esperienze musicali dal respiro internazionale, nel 2020 inizia un progetto nuovo, che nasce dalla volontà di esprimersi nella lingua in cui pensa, in modo trasparente e diretto. Dopo anni a salvare il salvabile, a tenere i cocci uniti, e a fare la cosa giusta, Nervi ha deciso di rilassarsi e svuotarsi.

Esordisce al Rock Contest Controradio 2019, arrivando in finale all’Auditorium Flog davanti ad un’illustre giuria (Vasco Brondi, Diodato, Appino, Rachele Bastreghi, Max Collini e Francesco Magnelli, Federico Russo di Radio Deejay e tanti giornalisti e produttori musicali provenienti da tutta Italia).

È il vincitore del concorso “Primo Maggio Next” partecipando così al concerto del “Primo Maggio 2020” in diretta su Rai 3 in prima serata.
Dopo aver vinto il Musica da Bere 2020, a settembre 2020 vince la sesta edizione del Premio Buscaglione (Sotto il Cielo di Fred), il premio italiano dedicato ai giovani talenti in ambito musicale.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.