NICARAGUA – Hurricane

Il video di HURRICANE, ultimo singolo dei NICARAGUA che anticipa PRACTICE OVER THEORY, debut album del duo electropop composto da Caterina (KT Tunstall, Andrea Poggio) e Yuri (Minnie’s) in arrivo il 18 dicembre.

Due storie musicali partite da lontano e incrociatesi negli ultimi mesi di questo anno. La tracklist del disco è esaltata da una serie di collaborazioni di assoluto livello internazionale, che danno vita a una vera e proria superband: Luke Bullen (MescalerosBryan FerryBilly Bragg), Cesare Picco, pianista di improvvisazione attento al panorama indipendente italiano e internazionale, e Niccolò Antonietti, stretto collaboratore di Mike Patton.

Da una parte Caterina, con alle spalle esperienze internazionali con KT Tunstall (“Black Horse and The Cherry Tree”) e in Italia con Andrea Poggio. Dall’altra Yuri, anima del progetto Minnie’s, una delle band più longeve della scena indie italiana. Due storie che si uniscono nella musica elettronica, in synthpop e chitarre elettriche, e in una spensierata ma allo stesso ricercata eleganza. Caterina e Yuri hanno trasformato mesi strani e complicati come quelli di quest’anno in un continuo flusso di sperimentazione musicale, lavorando sul valore della loro esperienza di vita e unendola a quella musicale.

Nel disco riferimenti pop si uniscono a influenze lounge e neo-soul, in un’atmosfera in cui delicati tripchitarristici incontrano tappeti elettronici altrettanto raffinati.

PRACTICE OVER THEORY è il passaporto dei NICARAGUA, con cui raccontano e testimoniano un DNA internazionale, figlio del loro passato musicale ma capace di definirne il loro prossimo futuro.

“È un album estemporaneo e che è stato realizzato con i mezzi che avevamo a disposizione, con gli strumenti che avevamo e le emozioni che ci siamo trovati a gestire. Non abbiamo pianificato il lavoro, non abbiamo deciso che genere di musica avremmo composto, ci siamo messi e lo abbiamo fatto come veniva. Il titolo dice questo, la pratica prima della teoria, un concetto che ci piace adottare soprattutto quando si prova a creare arte. Per quanto ci riguarda deriva dalla pratica dello Yoga e del Karate, arti che pratichiamo e che, assieme alla musica, ci hanno aiutato durante i mesi di chiusura.” (Nicaragua)

CREDITS
Produced by Withstand film

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.