NIMUE – Ghost

“Ghost”, il singolo d’esordio della giovane cantautrice montignosina NIMUE, al secolo Benedetta Del Freo. È online anche il video ufficiale diretto da Matteo Palmerini (Cheese Tape Studio).

Il brano, prodotto e arrangiato da Ugo Bongianni per l’etichetta UDB Carousel Records, è una ballata dai toni intimisti e notturni che racconta il legame, oltre la vita e la morte, tra una giovane donna e un ragazzo fantasma intrappolato nel mondo terreno. Una storia dal taglio cinematografico che attinge dall’immaginario fantasy.

«GHOST” inizialmente nacque come colonna sonora. – Spiega NIMUEAnni fa scrissi un libro (mai pubblicato) e siccome ho sempre avuto molta immaginazione sognavo che ne facessero un film. Immaginai quale colonna sonora avrebbe avuto e scrissi questo brano. È una canzone “malinconicamente serena”, a me piace definirla così. C’è tristezza ma anche consapevolezza, speranza. Ho voluto raccontare questa storia, ma ognuno può interpretarla a modo proprio. Spero che faccia sognare le persone. Coloro che, come me, spesso vivono di immaginazione e vedono oltre la realtà». 

Il videoclip di “Ghost” trae spunto dalla sceneggiatura originale della cantautrice e condensa i momenti più significativi della storia tra i due protagonisti.  

I giardini e le stanze di un’antica villa abbandonata fanno da scenario alle vicende di una giovane donna (Benedetta Del Freo) e del fantasma di un ragazzo (Federico Ravenna), imprigionato in un mondo di cui non fa più parte. Sarà lei ad aiutarlo a liberarsi dal fardello del proprio passato per “andarsene” in pace, svelando la verità che lo teneva in catene. Ma il sentimento profondo che ormai li lega resterà indelebile, perché nonostante appartengano a mondi diversi «saranno per sempre “la stessa cosa”». 

Il video, realizzato nella splendida cornice di “Villa Schiff” a Montignoso (MS), contiene anche un cammeo d’eccezione. Il cane che affianca Benedetta Del Freo in alcune scene è infatti il suo inseparabile amico a quattro zampe, Saturno, che farà parte del “cast” in tutti i progetti futuri della cantautrice.

NIMUE, nome d’arte di Benedetta Del Freo, nasce a Massa (MS) il 6 febbraio 1998. Inizia la sua carriera musicale aprendo i concerti di diversi artisti affermati, tra cui Enrico Ruggeri e i finalisti della prima edizione di X-Factor. Partecipa ad alcune trasmissioni televisive pomeridiane, finché viene scelta per “Io Canto”, programma di Canale 5 condotto da Gerry Scotti, nel quale vince due premi della critica nel 2010 e nel 2011. Cresce con la passione per la scrittura di racconti e libri, mai pubblicati. In seguito, quando inizia a studiare pianoforte, inizia anche a scrivere canzoni. Appassionata di cinema e letteratura, ama le atmosfere fantasy, un po’ notturne, come la sua musica, malinconica e intimista. Il suo background musicale è estremamente eclettico e i suoi ascolti spaziano da Taylor Swift a Ennio Morricone, da Lana Del Rey a The Weeknd, da Enya agli Arctic Monkeys. NIMUE scrive prevalentemente in lingua italiana, ma compone anche canzoni in inglese e in francese. Dalla collaborazione con il musicista e produttore Ugo Bongianni nasce “Ghost”, il primo singolo della cantautrice, pubblicato il 17 gennaio 2024.

“Ghost”Crediti

Testo e Musica di NIMUE (Benedetta Del Freo) 

Prodotto, arrangiato e mixato da Ugo Bongianni presso gli studi della “UDB Carousel Records” di Pietrasanta (Lucca)

Crediti video

Realizzato da “Cheese Tape Studio”

Regia: Matteo Palmerini 

Sceneggiatura : Pierpaolo Poggi 

Make up: Julian Paraschiv 

Assistente : Giorgio Baldi 

Vocal Coach : Sara Maghelli 

L’abito di Nimue è stato realizzato da Anna Giorgini. 

Il video è stato girato a “Villa Schiff”, proprietà del Comune di Montignoso (MS)

Attori: Benedetta Del Freo e Federico Ravenna 

Con la speciale partecipazione del cane Saturno 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.