Nuova Musica Italiana – 4 recensioni

CALIBRO 35 – Giulia mon amour / Notte in Bovisa

Ritorna il funambolico ritmo 70’s dei grandissimi Calibro 35 che si apprestano a far uscire il nuovo (quarto) album “Tutti traditori” ad ottobre per la benemerita etichetta milanese RecordKicks.

Nel frattempo un succoso anticipo con un singolo esplosivo in cui spicca il nuovo “Giulia mon amour” in perfetto Quentin Tarantino style, con secchiate di funk, occhiate al primo James Taylor Quartet, ai film di James Bond, ai riff degli Shadows, al surf perfettamente accoppiato al retro tratto dall’album d’esordio del 2008.

 Recordkicks

 

 EDOARDO CREMONESE – Siamo il remix dei nostri genitori

Il giovane cantautore padovano giunge al secondo album con canzoncine ironiche, agili, fresche, semplici che si spostano tra Cristicchi, Tricarico, Samuele Bersani, Lo Stato Sociale (non a caso un membro della band è tra i vari ospiti).

I brani sono comunque bene arrangiati e ricercati e il risultato finale gradevole e singolare.

 Libellula

 

NEKO AT STELLA – Neko at stella

Duo fiorentino innamorato di  blues e stoner, fusi in un calderone fumante di feedback di chitarra, voce roca filtrata e profondamente bluesy, addirittura echi dei primi Sonic Youth più cattivi e punk ma anche assoli Hendrixiani e la rabbia proto hard dei Blue Cheer.

Non adatto a chi cerca nella musica il lato pop e un gradevole sottofondo, qui ci si scotta.

Dischi Soviet Studio

 

ERROR 404 – s/t

Da Roma una giovane band che si cimenta in un originale mix di sonorità alternative rock con basi ritmiche dubstep e melodie di chiara ispirazione  melodica italiana.

I cinque brani (più un intro e un breve intermezzo sonoro) sono caratterizzati da un sound monolitico dove una chitarra dura si intreccia com pesanti supporti elettronici.

Lavoro interessante che lascia ben presagire per il futuro.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.