Nuova Musica Italiana – 4 recensioni

18325a37bf525b9d88d51a3441669c72_L

 

ALLIE’S DOPE – Beauteous

Dalla prolifica provincia di Parma l’ep d’esordio di un duo (chitarre, voci, drum machine) che si destreggia in atmosfere tra dream pop, shoegaze, riminiscenze 60’s con unimpronta che riporta alle sonorità di bands seminali come Television Personalities o al Paul Weller più minimale.

LE FOLLI ARIE – s/t

Una strana miscela quella adottata dalla band per il suo esordio: pop italiano che rieccheggia battisti, folate di funk, rock tradizionale e un approccio di sapore prog che riporta ai primi anni 70. L’apparente etereogeneità dei generi non stride affatto e produce alla fine un lavoro molto ben fatto e originale.

CARNEVIVA – Episodi

Duro e ruvido ep con quattro brani per i bolognesi che con una carica elettrica irruente e spietata radono al suolo chi gli si para davanti con un sound che attinge da Queens of the Stone Age, Pearl Jam, emo/core, Verdena, Afterhours. Il tutto suonato con particolare perizia e ottimamente arrangiato.

CLAUDIA CESTONI – La casa di Claudia

La cantautrice romana, dopo una buona esperienza alle spalle, debutta con l’interessante “La casa di Claudia” in cui occhieggia non di rado alle modalità compositive ed espressive che caratterizzano il sound di nomi come Cristina Donà e Carmen Consoli. Il tutto affrontato però con originalità e piglio personale.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.