Operazione Nostalgia

Nostalgia, nostalgia canaglia… mi riaggancio ad un vecchio brano dei Ricchi e Poveri per presentare il nuovo album di Annie Lennox, icona Pop degli anni ’80, che con l’amico Dave Stewart, musicista eclettico, ci ha regalato brani come “Sweet Dreams”, un evergreen immancabile nelle serate “revival”.

Negli anni ’90 ha intrapreso una carriera solista di discreto successo, ma è stata soprattutto attivista di primo piano per i diritti umani, lavorando con diverse associazioni e organizzazioni, come l’UNAIDS e Amnesty International.

L’operazione “Nostalgia” vede la Lennox rivisitare grandi brani del repertorio musicale americano degli anni ’30 e ’40, resi famosi in passato da artisti come Billy Holiday, Nina Simone, Louis Armstrong, Screamin Jay Hawkins e Duke Ellington.

Annie Lennox ha sempre avuto  una passione per i classici e già nel 1990, nella compilation Red Hot & Blue, i cui proventi furono destinati  alla lotta all’AIDS, eseguì una versione, oserei dire meravigliosa, di “Every Time We Say Goodbye“, brano del grande compositore Cole Porter.

La caratteristica che contraddistingue “Nostalgia” è la particolare interpretazione di brani come “I Put a Spell on you” “Memphis in JuneSummertime” o “Strange Fruit“, che Annie Lennox ci propone  con la sua voce bella e raffinata, ben distante dalle classiche voci blues & jazz di altre interpreti.

Un piccolo gioiello da regalare per le feste al posto delle solite compilation natalizie…

 {youtube}j_cGtRMK-7Y{/youtube}

Carlo Maffini

Carlo Maffini

DJ freelance dal 1977 in Italia (collaborazioni con Bruce Harper, Andy Meecham, Benny Benassi...), DJ, Voce radiofonica & Program Director per Radio Parma e Radio 12, titolare del famosissimo Mistral Set (negozio di dischi, punto di riferimento a Parma). Collabora con Radiocoop dal 2007.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.