PALMER GENERATOR – Live Session: Ventre III

La band psychedelic rock jesina Palmer Generator fa uscire il video di “Ventre III”, brano tratto dal suo quarto album “Ventre”, pubblicato lo scorso 15 settembre 2023 in cd e digitale in coproduzione con la conterranea etichetta Bloody Sound. Si tratta di una ripresa live in studio, in collaborazione con la scuola di danza Motus di Jesi (AN), e fornisce un assaggio dell’intensità visionaria che sa regalare la band in concerto.
L’album “Ventre”, di cui “Ventre III” è la terza traccia, unisce in un’unica formula il loro post-rock incalzante dalle sonorità noise ad aperture psichedeliche di stampo onirico. In questa cavalcata, in particolare, i Palmer Generator tessono trame sognanti che diluiscono progressivamente in tappeti psichedelici, fino alla quasi completa scarnificazione.
Palmer Generator affermano: «Il titolo, “Ventre”, va inteso in senso simbolico, come il luogo in cui avviene la sintesi tra spirito e materia. Allo stesso modo del ventre che raccoglie in sé due realtà opposte e complementari, questo brano vorrebbe essere un’immersione nell’estremo delle due profondità, terrene e cosmiche».
Michele, Mattia e Tommaso Palmieri sono padre, figlio e zio. Rispettivamente a basso, batteria e chitarra, formano i Palmer Generator nel 2010 a Jesi (AN). Hanno all’attivo cinque pubblicazioni ufficiali: “Shapes” (2014 – Red Sound Records), “Discipline” (2016 – Astio Collettivo, Torango), “Natura” (2018 – Bloody Sound, Brigadisco), “PGTGS” (Split w/The Great Saunites, 2020 – Bloody Sound, Brigadisco, Il Verso del Cinghiale) e “Ventre” (2023, Bloody Sound). Il loro sound è «una sonata post-Don Caballero proiettata in un razzo raga-rock alla Neu!» e i loro live sono coinvolgenti rituali ipnotici che trascinano l’ascoltatore nelle loro trame psichedeliche, suono dopo suono.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.