PAOLO COGNETTI – Un altro sguardo

Il nuovo videoclip del pianista Paolo Cognetti per “Un altro sguardo”, traccia contenuta nell’album di pianoforte solo Rinascita, prodotto dall’etichetta OSB Records – Officina Sonora del Bigallo e distribuito da Artist First.

Il video del regista Dario Ermeti  è girato tra la rigogliosa natura dei boschi circostanti e la maestosa Fortezza del Girifalco nei pressi di Cortona. La danza di note di Cognetti evoca il percorso di un’anima pura, ma visibilmente inquieta, che vaga alla ricerca di una meta sconosciuta. Seppur immersa in una fresca e incantevole radura, la candida creatura muove i suoi passi oltre i luoghi a cui essa appartiene. E attraversa gli spazi verdi e il tempo con incertezza, ma animata da irrefrenabile curiosità e buona speranza, come attratta da un Altro o Altrove necessario da raggiungere e cui volgere un nuovo sguardo.

Curiosità: il pianoforte suonato da Cognetti nel video fu utilizzato anche da Maurice Ravel per comporre il Boléro (1928).

“Capita che ci si perda e che non sia indolore ritrovare il legame con i nostri desideri profondi. In quei momenti cambiare prospettiva può non solo e non tanto ri-solvere, ma talvolta, addirittura, dis-solvere situazioni complesse e problematiche. E trovare così la strada per ricongiungersi con la propria Anima.” (Paolo Cognetti)

CREDITI VIDEO: 

Soggetto: Paolo Cognetti | Regia e montaggio: Dario Ermeti | Produzione esecutiva: Lawrence Fancelli – www.osbstudio.it | Attrice: Camilla Natali – www.instagram.com/niby_._

Fashion stylist (Paolo Cognetti): Erica Marigliani – www.ericamarigliani.com

Fashion stylist (Camilla Natali): Giada Innocenti – www.instagram.com/giada.innocenti/

Fotografa: Giovanna Focardi Nicita – www.instagram.com/giovifn

Ringraziamenti: Selene Lungarella, Rita Adreani & Cortona Tuscan Weddings, Comune di Cortona, Polizia Municipale di Cortona, Associazione Culturale OnTheMove, Il Granaio Spirit and Kitchen.

BREVE BIO: Paolo Cognetti è un compositore pluripremiato di formazione internazionale. Vive in Toscana, ma le sue origini sono campane e calabresi. Ha recentemente partecipato a Piano City Milano e Piano City Napoli. E ha vinto il premio Basevi con “Geistervariation VI”. Attualmente sta componendo un album sperimentale per 10 strumenti e le musiche per il film “West of Babylonia”.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.