PELLEGRINO – Anna e Marco

PELLEGRINO, cantautore piemontese e romano di adozione, già membro di band come I QUARTIERI (42 Records) e RUBBISH FACTORY (Modern Life). Il brano intitolato “Anna e Marco” è la cover della celebre canzone di Lucio Dalla, reinterpretata in una chiave elettro-pop che anticipa, con sonorità di suggestione spaziale e onirica, le atmosfere dell’album di prossima pubblicazione per Spingitori Dischi.

Il disco raccoglie 11 tracce, anticipate da un’introduzione che suggerisce la partenza di un viaggio nel cosmo. La lavorazione dell’intero album ha seguito un percorso musicale di sottrazione degli strumenti classici, come chitarre e batterie acustiche, per privilegiare suoni sintetici ed elettronici.
Il videoclip di “Anna e Marco”, girato tra i quartieri di Lambrate e Ortica a Milano, è stato interpretato dall’attrice Chiara Causa ed è stato realizzato con un’insolita tecnica di montaggio finalizzata a comprimere in poche e lunghe inquadrature fisse, porzioni di spazio catturate in momenti diversi di un’unica giornata di shooting, con differenti effetti di illuminazione a luce naturale. La resa cubista e caleidoscopica delle immagini vuole sottolineare la vorticosa multiformità dell’essere. Essere tante cose in momenti diversi, seppur contenute in un medesimo luogo.
“Anna, come sono tante”.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.