PERSO – In silenzio

“IN SILENZIO” è il nuovo videoclip di PERSO con la regia di  Eugenio Persico.

“Come suggerisce il titolo stesso della canzone “In Silenzio” è un messaggio d’amore senza parole. L’idea alla base del videoclip è il puzzle come metafora della comunicazione non verbale. I tasselli costituiscono i vari aspetti di una relazione. La ricerca dei “pezzi giusti” avviene attraverso azioni, gesti, osservazione: a volte questi si incastrano, a volte no, e si continua a cercare in un crescendo di rivalità e complicità, divertimento e noia, attraverso sguardi e piccoli cenni, sfiorarsi e poi allontanarsi, alla ricerca di un altro tassello. Attimi, sensazioni, emozioni e scelte che attendono solo la loro collocazione. L’immagine sul puzzle è irrilevante così come, a volte, lo sono le parole.

È il mite, morbido incastrarsi dei pezzi che è importante: è l’irragionevole promessa, mantenuta, che per ogni pezzo dell’esistente ce ne sono altri nati per stare accanto a lui, o forse no.”racconta il regista.


CREDITI

Regia e montaggio di Eugenio Persico,

con Leonardo Filippo Longhi Persico e Sofia Falchetta,

si ringrazia Angelo Persico, Federico Tufano, Daniela Ciccarelli
 


“In silenzio” (Pioggia Rossa Dischi) è un delizioso brano pop dedicato agli amori irraggiungibili. 

PERSO, affiancato nell’arrangiamento da Giorgio Maria Condemi, mette a punto una canzone fresca, arricchita da contaminazioni vintage fatte di synth e morbide chitarre elettriche: un tappeto sonoro delicato e non convenzionale a cui affida una lettera aperta a chi sapremo di non avere mai davvero.

Se le parole possono trarre in inganno o alterare tutto, il silenzio no. Il silenzio è verità, schiettezza, presenza. E anche quando siamo consapevoli che nulla potrebbe cambiare il destino di un rapporto, è al silenzio che possiamo consegnare l’ultimo sconsiderato messaggio d’amore.

Una ricerca scientifica sostiene che il 55% della nostra comunicazione avviene in maniera non verbale. Ciò significa che una persona può comunicare anche senza parlare. É quello che succede in “In silenzio”.

Ritrovarsi faccia a faccia con una persona e senza parlare capirsi profondamente. Trasmettere le nostre emozioni, le nostre paure, le nostre ansie non con le parole ma con lo sguardo, con la postura, con quell’energia che emaniamo quando proviamo sentimenti forti che creano un vero e proprio dialogo senza pronunciare alcuna sillaba.

Le parole possono essere false e ingannevoli, spesso frutto di un pensiero razionale.

Il silenzio no, il silenzio è sincero, il silenzio si esprime liberamente senza paure e barriere.

Ed è così “In silenzio” che “io ti parlerò”.”

Classe 2006, PERSO si avvicina alla musica da piccolissimo, ma inizia a scrivere brani originali dopo l’incontro con Gianni Istroni dello Stra Studio di Roma. Di lì, pagine di pensieri, appunti e ritornelli che PERSO annota in un taccuino e che diventeranno parte del suo primo disco, registrato allo Stra Studio di Roma e pubblicato da Pioggia Rossa Dischi.

CREDITI SINGOLO

Autore Leonardo Filippo Longhi Persico in arte PERSO

Compositore Leonardo Filippo Longhi Persico e Giorgio Maria Condemi

Prodotto allo StraStudio da Giorgio Maria Condemi & Gianni Istroni

Etichetta: Pioggia Rossa Dischi

Edizioni: Boc Music Group

Distribuzione: Ada Music Italy
 

Foto promozionali: Eliana Giaccheri
Copertina di Eugenio Persico e Alberto Cavallini

PERSO | BIOGRAFIA

Leonardo Filippo Longhi Persico, in arte PERSO, nasce a Roma il 30 agosto 2006 e si avvicina alla musica a soli 6 anni, quando comincia a studiare chitarra presso un insegnante privato. 

Frequenta la scuola media con indirizzo musicale dove, oltre la chitarra, inizia a suonare altri strumenti, tra cui il pianoforte e il basso. Partecipa a due concorsi nazionali, classificandosi al secondo e al terzo posto.

A 13 anni, con la sua ormai fedele chitarra, affronta il suo primo concerto in piazza a Cisterna di Latina, città in cui si è trasferito all’inizio della scuola media: presenta cover dei Måneskin, Coez e alcuni suoi brani originali, che riscuotono un notevole successo.

Segue l’incontro con Stra Studio dove incide la prima cover, “Faccio un casino” di Coez. L’esperienza nella sala di registrazione lo stimola così tanto che decide di comprarsi un taccuino per annotare parole, dalle parole la musica. Torna in sala per incidere le proprie canzoni e, insieme all’etichetta Pioggia Rossa Dischi, produrre il suo primo album.


Instagram: @sempre.perso_

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.