PIERMATTEI feat Gnut – Eneide (settemila guai)

Eneide (settemila guai) è il nuovo singolo frutto della proficua ed appassionata collaborazione tra Piermattei e Gnut,  per Vertical Music Records.

Se è vero che le canzoni che vengono al mondo sono come figli per chi le scrive, immaginate cosa può accadere quando nasce una canzone per celebrare l’arrivo di una nuova vita: si innesca un intreccio di vite, storie ed amore.

Quando Piermattei e Gnut si sono incontrati, hanno racchiuso la scintilla di nuove esistenze creando insieme una giocosa ballata che funge da lettera racchiusa in una capsula del tempo, per bimbi che dovranno crescere anche se “diventare grandi non serve quasi mai”.

Piermattei scrive al suo nipotino con ironia e schiettezza, e come solo uno zio può fare, offre rifugio e strappi alle regole che impone il percorso di crescita, oltre ad un centinaio di sbronze in sospeso ed almeno settemila guai.

Su un ritmo vitale e gioioso, traspare la saggezza di chi con leggerezza, ha capito che crescere è fisiologico ma coltivare un cuore bambino è una possibilità per restare sempre puri.

Eneide è un invito a non svegliarsi dai sogni e come con delicatezza sottolinea Gnut nella strofa da lui scritta, è anche un augurio a non farsi plasmare dalle imposizioni che hanno inventato gli adulti per vivere una vita banalmente normale.

Eneide è l’inno per sfuggire al piattume, è il sale che rende saporito un piatto ma anche la consapevolezza di saper abbracciare il bene ed il male, imparando da entrambi e restando fedeli alla genuinità.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.