PLEBBO – Svegliati

Il videoclip di “Svegliati” (etichetta Apollo Records, distribuzione Ada Music Italy), brano d’esordio di Guido Plebani in arte PLEBBO, giovane cantautore romano classe 2003.

Il videoclip, diretto da Silvia Vavolo, ha un sapore fiabesco, in totale contrapposizione con l’anima del testo. PLEBBO in un bosco alla ricerca spasmodica di qualcosa, viene subito svelata una moderna principessa dai bellissimi occhi cerulei. L’attesa viene esaudita nel momento dell’incontro, mentre il testo scorre, la chitarra suona, nel verde, gli sguardi, il tocco. L’amarezza finale che tutto sia stato solo un sogno.

Il brano, scritto e composto da PLEBBO, tratta di “ristagno personale, incompiutezza e fallimenti che hanno scandito la mia vita – racconta l’artista – mantenendo però sempre un alone di speranza e di proiezione verso il futuro”.

PLEBBO mostra la sua versione della vita in maniera netta, cruda e semplice. Si fa accompagnare dalla chitarra con i suoi giri di vita, descrivendone la modernità senza lasciarsi incasellare in un genere predefinito, figlio della sua epoca con un gusto originale.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.