POPFORZOMBIE feat Andrea Chimenti – Canzone inutile (Video freely adapted by the short film Snooze)

La band torinese dei PopForZombie anticipa un nuovo singolo negli store digitali da oggi: si tratta del brano “Canzone inutile”, nuovo estratto dal disco “Cose piccole” previsto in uscita il 25 Giugno 2021. Il nuovo brano anticipato vede l’eccezionale featuring di Andrea Chimenti, cantautore già storica voce della band new wave dei Moda. LINK

«Prima o poi arriva il momento in cui la nostra vita ci chiede il conto – afferma la band – Così, nell’instante in cui la realtà delle cose, per un attimo, sembra disvelarsi, ci chiediamo che cosa siamo e che cosa ci siamo venuti a fare, qui. Ci chiediamo se valga la pena di tuffarsi o se siamo venuti al mondo solo per affogare lentamente… Ma sono tutte domande inutili, probabilmente, che non avranno risposta. Sono domande buone solo per una canzone». Con questo brano, cantato con Andrea Chimenti, la band si apre ad una serie di featuring che saranno svelati a ridosso dell’uscita dell’album. Queste collaborazioni si aggiungono a quelle con Max Casacci e Nick Foglia (al mix in vari brani del disco), per rendere speciali le canzoni nate durante il lockdown.

Le grafiche del singolo sono ispirate ai colori e ai paesaggi velati dell’illustratore belga Jean-Michel Folon, mentre il video è tratto dal cortometraggio “Snooze” del regista londinese Dominic Hicks, che ne ha concesso l’adattamento. Guarda il video.

BIOGRAFIA / I PopForZombie sono Paolo Passera “Poli” alla voce, Michele Battaggia “Bozzi” alla chitarra, Fausto Belardinelli “lypocodium” alla chitarra, Davide Costa al basso e Roberto Zaffaroni alla batteria. Nascono nel 2016 dalle ceneri di Subà e Moivo e nel 2017 pubblicano il primo album omonimo “popforzombie” interamente registrato e mixato presso l’Andromeda Studio di Torino avvalendosi della  produzione artistica di Rudy Di Monte (Subsonica, Statuto, Fratelli di Soledad). Dal disco vengono estratti i singoli “Radio”, “Bianco” e “Lasciati cadere” con i relativi videoclip. Nel 2019 iniziano la collaborazione con Max Casacci (Subsonica) che produce artisticamente 4 nuovi brani che entrano nel nuovo EP (EP, 2020). Durante il lockdown lavorano ad un nuovo album con sonorità più acustiche e cantautorali che prenderà il nome di “Cose piccole”.

 

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.