CAGE – Words Acoustic Version

Una generazione che con il lockdown ha perso la voce, il corpo e fatica a farsi sentire.

E’ l’elemento di attualità molto forte in questo video in cui molti ragazzi parlano ed esprimono desideri ma senza che nessuno possa capire nulla.

Si percepiscono i labiali come avvolti in una dimensione che fonde sentimenti teneri, vulnerabili, desideri, amore e rabbia.

Il seme del messaggio del videoclip è ritrovare il senso delle parole, da cui il titolo Words.

 

 

Words Acoustic Version è composta da Andrea Griselli, Andrea Mignani, Damiano Tacchini sul testo di Andrea Griselli e Giulia Curti.

La regia del video è del tastierista Damiano Tacchini.

Il brano è una rivisitazione in chiave acustica della traccia Words inclusa nel nuovo album IMAGES che ha ottenuto numerosi consensi ed elogi da tutta la critica musicale italiana al momento della sua pubblicazione. Alla band è stato infatti riconosciuto sulle pagine dei molti mensili di settore un taglio internazionale di assoluto valore sprigionato “tra rock raffinato e splendide melodie”.

 

Dopo un Vinile con la Toast Records di Torino, pubblicano e distribuiscono in tutto il mondo ben due album con l’etichetta francese Musea Records più specializzata nel repertorio prog. Ad Ottobre del 2018 pubblicano IMAGES il nuovo disco di inediti con edizioni KezzMe! Ltd con la formazione attuale che vede l’ingresso di due valenti figure femminili, Diletta Manuel alla voce e Giulia Curti con cori e percussioni.

 

CAGE sono un gruppo importante della scena prog & hard rock italiana. L’ingresso nella band delle due voci femminili ed il cambio di numerosi componenti nel corso degli ultimi anni hanno reso lo stile della band più vicino al classic rock melodico pur mantenendo l’attitudine prog soprattutto nell’approccio allo strumento sempre molto tecnico: già nel 2005 la rivista Arlequins parlava di “un ottima versione di Prog classico fortemente influenzato da Genesis e Yes su tutti ma anche con non pochi riferimenti alla PFM e al new prog inglese”.

 

I CAGE sono Andrea Griselli Batteria, Andrea Mignani Chitarra, Damiano Tacchini Tastiere, Diletta Manuel Voce, Giulia Curti seconde voci e percussioni, Marco Cavanna Basso.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.