PORTOBELLO – Farfalle

Romolo Dischi presenta il videoclip di Farfalle, singolo che segna il ritorno dopo quasi un anno e mezzo di Portobello, progetto musicale di Damiano Morlupi nato nel 2017. Il brano è distribuito da Pirames International e strizza l’occhio all’indie rock d’oltreoceano e al dream pop.
Il video è ambientato in un immaginario psichedelico in cui è un po’ come perdersi per poi ritrovarsi, nell’infinità dei nostri pensieri più astratti.

“Farfalle è un brano scritto nella primavera del 2019, quando buona parte del nord del Lazio venne invasa da questi animali bellissimi. Fu un colpo di fulmine, proprio come la ragazza per cui scrissi la canzone”.

Durante il lockdown il pezzo viene poi registrato in casa, con l’aiuto di Matteo Agozzino (batteria), Luca Sabatini (chitarre) e Stefano Donato (basso, mix e master), le sonorità sono un giusto compromesso fra il dream pop e il pop classico italiano, un cambio deciso di direzione dal sound che fino ad ora ha caratterizzato il progetto Portobello.

Portobello è Damiano Morlupi da Civitavecchia: la provincia e la vicinanza al porto hanno sempre condizionato il mood delle sue canzoni così come i musicisti che lo accompagnano, rappresentanti della vivace scena civitavecchiese. Già nel 2017 con il primo EP 1980 cattura l’attenzione delle più importanti community della scena musicale indipendente. Nel 2019 esce il primo album Buona Fortuna che piazza Un Attimo e basta per diverse settimane nella playlist Scuola Indie di Spotify e nella Viral 50 e Cerotti nella New Music Friday Italy. All’album seguono diversi concerti in giro per l’Italia. Nel 2020 il progetto Portobello torna con Romolo Dischi lasciandosi guidare dall’istinto e dalla voglia di sperimentare nuovi sound.

CREDITS VIDEO
Montaggio di Martina Moriello
Prodotto in collaborazione con La Lince Creative Studio
Il video è stato realizzato interamente con materiali di found footage.

CREDITS BRANO
Testo e musica: Damiano Morlupi
Voce e acustica: Damiano Morlupi
Chitarra: Luca Sabatini
Batteria: Matteo Agozzino
Basso: Stefano Donato

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.