A.Q.N.C.S. – Strade

A.Q.N.C.S. di STRADE. Il brano è uscito il 22 marzo in tutti i digital store distribuito da Artist First. A qualche mese dal primo singolo Chesterfield, che ha mostrato le qualità di scrittura del giovane cantautore, questo brano è un’altra anticipazione del progetto: una canzone che tratta un tema complesso in modo delicato e mai banale. STRADE, moniker dietro il quale si nasconde Simone Ranalli, dimostra di saper raccontare le emozioni, in modo sincero e diretto, con spirito brit pop e voce graffiata.

A.Q.N.C.S. (Anche Quando Non Ci Sei) viene dall’esigenza personale di raccontare un pezzo di me. È la storia di due persone con due modi diversi di affrontare una stessa difficoltà, da un lato colpisce in prima persona, mentre dall’altro costringe ad essere solo spettatore. È il mio inno personale al sorriso coraggioso e sfrontato ma anche segretamente impaurito delle persone in difficoltà.” STRADE

Il video, girato da Beatrice Chima e Adriano Accrocca, vuole raccontare le stesse emozioni del brano. Con un reverse di montaggio ci troviamo a vivere a ritroso la disperazione e l’impotenza davanti a qualcosa di più grande di noi, finendo però con il coraggio e la possibilità di reagire comunque davanti alle difficoltà, per quanto grandi possano essere. Il video è arricchito dalla partecipazione di Pino Ammendola, attore teatrale, televisivo e cinematografico.

Per il lancio del singolo verrà coinvolta l’associazione umanitaria Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) che sarà presente alla serata di release in cui verrà allestito un banco per le donazioni. Si terrà martedì 9 aprile a Roma presso Marmo (Piazzale del Verano, 71).

CREDITI
Brano:
Scritto e arrangiato da Simone Ranalli
Prodotto, mixato e masterizzato da Francesco Megha

Video:
Regia: Beatrice Chima e Adriano Accrocca
DOP: Beatrice Chima
Soggetto: Jessica Micarelli e Simone Ranalli
Montaggio: Adriano Accrocca
Cast: Emanuele Grazioli, Lara Zambelli
Con la partecipazione straordinaria di Pino Ammendola

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.