QUARRY – This is the story

Con parti strumentali ariose, arpeggi di chitarre acustiche ed elettriche intrecciate, sintetizzatori analogici minimali, voci vaporose che confluiscono in cori drammaturgici, “This Is The Story” bilancia abilmente il confine tra etereo ed enorme.
La prima canzone scritta per il nuovo album, racconta la storia di una video chat tra due amici. “Uno di loro è depresso e sta scivolando nelle sabbie mobili del malessere”, spiega Quarry, “l’altro cerca di trascinarlo via dall’oscurità e dalla pericolosa no-go zone”. I temi di isolamento e difficoltà di comunicazione toccati nel brano sono ben rappresentati nel video in bianco e nero diretto da Vincenzo Campisi, in cui la performance di Quarry è intervallata da improvvisi frame che mostrano i messaggi più potenti e personali della canzone.
Una traccia emotiva, “This Is The Story”, un’ introduzione incandescente all’album che è ricco di brani che hanno un tono urgente, dark, ma con repentini cambi di umore che sfociano in una visione ottimistica e luminosa, in cui Quarry offre visioni che abbracciano una molteplicità di significati.
“Positioning The Sun”, registrato a Milano tra il 2020 e il 2022, è un disco caldo, di ampio respiro, pieno di bellezza e melodia, con una qualità multicolore. La musica ha un’essenza romantica, che ruota attorno all’amore, alla perdita e al peso schiacciante delle complicazioni del mondo. 
Quarry spiega: “Volevo fare un album eclettico. Ho iniziato a scrivere una sorta di colonna sonora per un film immaginario. Ma poi mi sono reso conto di essere rinchiuso nel mio piccolo studio con questa pandemia esplosa sul pianeta terra, e stavo scrivendo canzoni sull’isolamento, la distanza, la separazione. Era la colonna sonora di quel periodo particolare. La pandemia ha permeato l’album con un senso di solitudine e inquietudine, e quando era quasi finito, lo scoppio della guerra in Ucraina ha reso le canzoni più rilevanti”.
La copertina del nuovo album di Quarry raffigura un sole stilizzato e logoro con un simbolo sopra. Mentre per i nativi americani questo simbolo chiamato “Days and Nights” raffigurava il modo per sapere l’ora tramite la posizione del sole, per Quarry è stato l’ispirazione per iniziare a scrivere nuove canzoni e per il titolo dell’album.
Comporre “Positioning The Sun” è stato per Quarry come muoversi  attraverso lo spazio e il tempo senza limitazioni, atterrando a volte in luoghi bui, a volte in luoghi luminosi.
 
Quarry aggiunge:
 
“La cosa positiva è che ho usato molte parole come ‘respirare’, ‘sogni’, ‘luce’ e ‘libertà’, il che significa che non è un album scuro. Ci sono speranza e gioia. Ho cercato di trasmettere le transizioni brusche e continue dal bianco e nero al colore e viceversa, usando vari ambienti, atmosfere e strumentazione, sentendo sempre che le canzoni possono essere suonate facilmente su una chitarra acustica.
* * * *
Quarry è lo pseudonimo del musicista, cantante, songwriter Vittorio Tolomeo. Ha iniziato a suonare in varie band in Italia, la più importante Noema, pubblicando due EP con etichette indipendenti e scrivendo la sigla di un popolare programma radiofonico. Trasferitosi in seguito a Londra, ha suonato in tutta Europa sia da solista che con varie band. Il musicista ha pubblicato due album solisti acclamati dalla critica, “Prize Day” e “Super Arcade”. Il singolo degno di nota “Micro Plastic People” ha anche attirato l’attenzione per aver esplorato la questione socio-ambientale dell’inquinamento da microplastica.
Con la sua ex band Prizeday, Quarry si è esibito in festival come The Great Escape, aprendo anche i concerti inglesi del mitico artista inglese Arthur Brown e ha presentato in anteprima un cortometraggio al Festival di Cannes
Alcune sue canzoni sono apparse in famose serie TV americane ed inglesi come ‘Animal Kingdom’, ‘Top Gear’, in una pubblicità di Vans e nel film italiano ‘La mia ombra é tua’. La sua musica è stata elogiata da una serie di riviste prestigiose, tra cui Rolling Stone France, che l’ha descritta come “altamente contagiosa”.
La sensazione di vivere sospeso nel tempo durante la pandemia ha portato Quarry a produrre il suo nuovo album, ‘Positioning The Sun’, rafforzando la sua visione che le canzoni possono cambiare il mondo interiore delle persone instillando potere ed energia, ma non possono cambiare il mondo nella sua interezza.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.