QUARRY – Wild new start

L’enigmatico artista indie rock QUARRY pubblica un nuovo EP di quattro canzoni intitolato “RENAISSANCE” il 2 febbraio 2024.

 Nell’EP “Renaissance”, che include quattro brani e segue l’album acclamato dalla critica “Positioning The Sun”Quarry reinventa vibrazioni post-punk e grunge attraverso il suo sound e il suo stile. Le canzoni sono allo stesso tempo dirette e ipnotiche, nostalgiche e moderne, mescolando generi del passato con una sensibilità indie rock contemporanea. Il risultato è una raccolta di canzoni cupamente melodiche che riecheggiano l’era iconica che le ha plasmate, pur delineando un sound distintivo.

Il concetto centrale e il filo conduttore ricorrente in tutte le canzoni è la visione della terra dallo spazio di un astronauta, che contempla e desidera ardentemente la rinascita interiore dell’umanità. L’EP “Renaissance” evoca forti sentimenti di nuovi inizi, guarigione, il bisogno di fuggire verso un luogo indefinito, ideale. Il songwriter, polistrumentista indie rock combina magistralmente i suoni della chitarra – ambient-suggestivi e fuzzy-psichdelici- con accattivanti  melodie pop e una sezione ritmica talvolta tribale, talvolta ipnotica.

Come spiega Quarry: “I titoli delle canzoni, “Renaissance“, “Up On A Mountain Of A Cool World”“Wild New Start” e “Find A New Star”, riflettono il percorso che stavo seguendo mentre scrivevo le canzoni. La necessità di vedere luci pacifiche ogni notte, di dirigersi verso un luogo ideale dove la vita è gratificante per tutti, vedere le persone meno concentrate nel chinarsi sui loro telefoni per commentare qualsiasi cosa e soprattutto intenti a vivere la vita degli altri sui social media. Quindi, un desiderio subliminale di vivere in un mondo meno superficiale, apparentemente comodo e veloce, ma decisamente indifferente. Tutto ciò ha conferito alle canzoni un enorme senso di spazio, sia dal punto di vista sonoro che dei testi.”

Quarry intraprenderà un tour negli Stati Uniti nel 2024 per promuovere l’uscita del suo nuovo EP.

Quarry è lo pseudonimo di Vittorio Tolomeo, un musicista italiano di adozione britannica. Inizia a cantare e suonare in varie band in Italia, pubblicando due dischi con etichette indipendenti e scrivendo la sigla per un popolare programma radiofonico.Vive tra Milano e Londra, e suona in tutta Europa sia da solista che con varie band. Ha pubblicato tre album solisti acclamati dalla critica, “Prize Day”“Super Arcade” e il più recente “Positioning The Sun”. Anche il singolo “Micro Plastic People” ha attirato l’attenzione per aver esplorato la questione socio-ambientale dell’inquinamento da microplastica. Con la sua ex band Prizeday, Quarry si è esibito in festival come The Great Escape, aprendo anche i concerti inglesi del mitico artista britannico Arthur Brown e ha presentato in anteprima il cortometraggio “Warzone” al Festival di Cannes. Alcune sue canzoni sono state incluse in serie TV internazionali come Animal Kingdom e programmi televisivi britannici come Top Gear, pubblicità per Vans e il film italiano “La mia ombra è tua”. La sua musica è stata elogiata da una serie di riviste prestigiose, tra cui Rolling Stone France, che l’ha descritta come “altamente contagiosa”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.