RAFFAELE CASARANO feat. Dhafer Youssef – Malaspina

First single of the new album by Raffaele Casarano, out 2/12/2022 for our label.

With DHAFER YOUSSEF – oud, lyrics and vocals RAFFAELE CASARANO alto & soprano sax, bass, programming, synth pad, electronic drum BONNOT programming, sound design MIRKO SIGNORILE piano MARCO D’ORLANDO drums ALESSANDRO MONTEDURO percussions.

www.tukmusic.com

Anì è il settimo album solista di Raffaele Casarano e quinto pubblicato dalla Tǔk Music, in uscita il 2 dicembre in Cd e digitale.

Anì è un’opera alla quale Casarano ha lavorato per 3 anni ed è dedicato alla figlia Anita Maria, nata all’inizio di quest’anno. Questa ispirazione rappresenta una svolta nel percorso artistico del sassofonista salentino e offre alla musica una inedita levità, come una festa, per proiettarla in una dimensione più spirituale/trascendentale.

Casarano si è cimentato con tutti gli strumenti in fase di registrazione, salvo aver chiamato alcuni fidati collaboratori per interventi specifici: Dhafer Youssef all’oud e alla voce, il rapper e attivista M1 componente del duo dead prez, il producer Bonnot all’elettronica (anche coproduttore del disco), oltre agli storici Mirko Signorile al piano e Alessandro Monteduro alle percussioni, e alla new entry Marco D’Orlando alla batteria. L’esperienza con Youssef si è rivelata di particolare rilievo per la realizzazione di Anì ed è nata dopo che esibitosi nel 2019 al Locomotive festival, di cui Casarano è direttore artistico, il musicista tunisino ha invitato Casarano ad unirsi al suo gruppo ed insieme hanno effettuato diversi tour internazionali.

 

Per tracciare le coordinate musicali degli 8 brani inediti che costituiscono il nuovo album il sassofonista è partito dalle proprie radici, il Salento, e ha quindi allargato i confini prima in direzione sud verso il calore mediterraneo del Nord Africa e della Tunisia, per poi risalire a nord fino ad arrivare ai suoni più rarefatti della Norvegia.

il 2 dicembre Casarano presenterà Anì dal vivo all’Auditorium Flaiano di Pescara per Adrimusic – Centro Adriatico Produzione Musica è un centro dedicato alla ricerca ed all’innovazione nei nuovi linguaggi musicali.

 

L’immagine di copertina è opera di Marcello Moscara, fotografo e graphic designer. Dopo gli studi classici compiuti a Lecce, Moscara ha compiuto i suoi studi allo IED a Milano, corso di fotografia. Al salento, luogo dove è nato nel 1972, ha dedicato diverse pubblicazioni di successo., Al curriculum artistico che vede l’artista presente in numerose mostre e fiere d’arte anche all’estero, si affianca quello del fotografo professionista impegnato a creare immagini al servizio della comunicazione.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.