RAGAZZAcd- Storia (feat. Rachele Bastreghi)

STORIA è il nuovo singolo, cantato da Rachele Bastreghi dei Baustelle e disponibile dal 9 settembre, che promuove il crowdfunding – in scadenza a fine mese – di RAGAZZAcd, il nuovo libro in scatola di Alessandro Baronciani.

Ad accompagnare l’uscita del singolo, il videoclip realizzato in 3D e tecnica mista per la regia di Claudio Tacchi, videomaker rinomato per i primi fantastici video dei Camillas e di premiati cortometraggi horror. La canzone vede ospite Rachele Bastreghi e inserti disegnati da Alessandro Baronciani in una stanza dei ricordi protagonista della storia a fumetti. RAGAZZAcd non è solto il titolo del libro; è una band, è una storia a fumetti che si ascolta nata da una idea di Alessandro Baronciani illustratore e fumettista insieme a Corrado Nuccini, Giungla e Rachele Bastreghi. Una favola sonora, una storia che viene da un altro pianeta tra fantascienza e nostalgia per il formato CD.

RAGAZZAcd è un vero e proprio graphic music, un libro a fumetti che si guarda e che si ascolta! Un nuovo modo di leggere una storia, facendosi coinvolgere interamente dalla musica: non ci sono testi scritti nel libro, non ci sono baloon, ma soltanto 14 tracce musicali da ascoltare mentre si sfoglia il fumetto.

Alessandro Baronciani non è nuovo a queste esperienze pop-sperimentali di produzione a fumetti. Ha iniziato nel 2016 con il fortunato, e ora introvabile, fumetto Come Svanire Completamente e ha poi proseguito nel 2020 con Monokerostina. Oggi insieme a Corrado Nuccini, con cui aveva collaborato per la realizzazione del disco tratto dal fumetto di Quando tutto diventò blu, Giungla, l’attrice Chiara Leoncini e con la collaborazione speciale di Rachele Bastreghi ha creato RAGAZZAcd. Come autore di fumetti, tutti stampati da Bao Publishing, Alessandro ha realizzato Le Ragazze nello studio di Munari, Negativa e La Distanza insieme a Colapesce dai cui poi hanno creato un “concerto disegnato” un nuovo modo di vedere la musica dal vivo con un tour di oltre 70 date in giro per l’Italia.

La storia di RAGAZZAcd è quella di una esploratrice spaziale che finisce in un mondo lontano, in un’affascinante pianeta fatto di specchi e ghiaccio dove sono stati vietati i ricordi e dove la memoria è stata chiusa in stanze bianche. Il solo modo per chiedere soccorso è ascoltare le canzoni e andare a tempo di musica. L’unico modo per leggere il fumetto e ascoltare il cd è acquistare RAGAZZAcd sul sito. Il pubblico ha tempo entro il 30 settembre per comprare il proprio fumetto da ascoltare, al termine del count down si stamperanno soltanto le copie già ordinate su  RAGAZZACD.com. Il sostenitore o la libreria che andrà sul sito e comprerà una copia prima di tutti gli altri diventerà così editore di un graphic music unico nel suo genere!

INFO LIBRO
Il libro sarà di 300 pagine colori formato album A5 con custodia e stampa laser a caldo. Il CD è composto da 10 tracce + 4 canzoni di colonna sonora registrate durante il 2021 e il 2022 al Sonic Temple Studio da Andrea Rovacchi. Le canzoni nascono grazie a Suner un progetto Arci sostenuto dalla Regione Emilia Romagna che ha permesso di realizzare la parte “musica” del libro e a LaTempesta dischi che seguirà l’edizione del disco.

BIO ALESSANDRO BARONCIANI
Alessandro Baronciani è un illustratore fumettista, tra i più rinomati della scena italiana, ha scritto fumetti spediti per posta, in scatola, tour di concerti disegnati insieme a Colapesce – con cui ha realizzato un libro scritto a quattro mani. Illustratore e grafico lavora con tantissime aziende e brand, il suo stile “indie” iconico e riconoscibile è diventato il manifesto di festival musicali, copertine di dischi e videoclip. Ha collaborato con Colapesce, Baustelle, Tre Allegri Ragazzi Morti, Bugo, Perturbazione, Camillas e tanti altri. Suona e canta negli Altro. tra i suoi libri più famosi stampati in italia da Bao Publishing ci sono Negativa, Le ragazze nello studio di Munari e La Distanza scritta insieme a Colapesce. Con Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) ha portato in tour un concerto disegnato – da cui è stato creato un disco di canzoni – di uno dei suoi graphic novel più famosi “Quando Tutto Diventò Blu” di cui a ottobre uscirà l’edizione americana per la rinomata Dark Horse.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.