REKKIABILLY – Music To Watch Girls By

Esce ad anticipare il disco “Spaghetti Jive”, il singolo “Music to Watch Girls By”.

Reso famoso dall’arrangiatore Andy Williams, questo brano divenne un classico della cultura pop degli anni ’60, con la sua atmosfera ottimista, chic e leggera.

Rekkiabilly reinterpretano questo brano in chiave Swing Punk Postmoderno.
Ascoltando attentamente, si possono percepire influenze della Brian Setzer Orchestra e dei Cherry Poppin’ Daddies, con una sfumatura new romantic.
Ci troviamo di fronte ad un vero e proprio inno al corteggiamento, che evoca un sentimento di nostalgia verso un tipo di flirting più tradizionale, utilizzando un linguaggio divertente, ammiccante e senza prendersi troppo sul serio.

La stessa ironia accompagna le scene del videoclip in piano sequenza, il quale racconta in modo esilarante le vicende di musicisti post-concerto che, con ormai poca lucidità, si ritrovano nelle situazioni più disparate e stravaganti. Il tutto girato in un’ambientazione ibrida tra anni ’30 e giorni d’oggi.

Bio

Il focoso rock’n’roll della band pugliese è una miscela mai prevedibile i cui ingredienti evocano atmosfere vintage attraverso un cantautorato dallo stile metropolitano. Una trama musicale ben shakerata con testi sinceri come il vino casereccio, scritti e cantati in italiano senza censurare espressioni dialettali e slang nostrani. I Rekkiabilly nascono nel 2005 dall’estro creativo del chitarrista e cantante Dario Mattoni e della sassofonista Lidia Bitetti, fondatori di una band che negli anni ha esportato il proprio sound in giro per l’Europa con l’assetto tipico del quintetto swing/rockabilly e che oggi ha rafforzato il proprio sound accogliendo una sezione fiati esplosiva composta da due trombe, sax baritono e sax tenore e trombone.

Negli anni hanno strutturato un ricco e variegato curriculum grazie alle varie partecipazioni a festival ed eventi europei e importanti collaborazioni. Hanno condiviso il palco con artisti del calibro di Jon Spencer, Après la Classe, Giuliano Palma & the Bluebeaters, NewYork Ska-Jazz Ensemble, Vinicio Capossela, Max Gazzè, Banda Bardò, Punkreas, Michele Zarrillo, Arisa e molti altri.

La band si è esibita sui palchi di alcuni tra i più famosi club italiani ed europei tra cui Micca Club (Roma), Bloom (Milano), White Trash e Road Runner (Berlino), Sean McD’s (Dublino), Kaf Fur Dik (Zurigo), Sziget Festival (Budapest), FIMU (Belfort), Hutball (Dresda). La band è oggi impegnata alla produzione del nuovo disco che verrà pubblicato a marzo 2024 con l’etichetta ZDB e finanziato con il contributo di Nuovo Imaie.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.