RFC – Il vuoto

“Il vuoto”, il nuovo video degli RFC, storica formazione ska punk casertana che nel 2020 festeggia i venti anni di carriera. Il brano, disponibile dallo stesso giorni in digital download a in streaming, è una canzone intima a sincera, che racconta la voglia di rivalsa a colpi di energico punk rock.

 

Conosco il vuoto di chi

Per sempre ci ha sempre creduto

Di quanto puoi sentirti solo

Conosco quelle notti

Conosco quelle notti

 

 

Maurizio, autore del brano, racconta dei momenti difficili affrontati durante il lungo periodo di stop della band, un periodo affrontato e sconfitto grazie al vitale amore per la musica. momenti difficili affrontati e sconfitti. Il video, opera del regista Alfredo Buonanno e prodotto da Rage Sport è stato girato alla casa del popolo Spartaco, luogo molto caro alla formazione, uno spazio sociale che alcuni membri del gruppo hanno contribuito ad occupare ben sedici anni fa.

 

“Il vuoto” è stata scritta e composta da Maurizio Affuso. Registrazione, mix e master presso La Casetta Studio, produzione di Rage Sport. Il video è di Alfredo Buonanno, Ritmo Cabrio Studio.

 

RFC sono: Maurizio Affuso (Voce e chitarra), Antonio Masciandaro (Basso), Antonio Daniele (Batteria), Biagio Felaco(Chitarra).

 

Gli RFC sono una band Ska Punk fondata nel 1999 nella provincia di Caserta con all’attivo quattro album studio (“Anarchia Sentimentale” 2002 / “Ama e Difendi” 2006 / “Ne Voglio Ancora” 2008 / “Ritieniti Fortemente Coinvolto” 2013), un disco live (“One, Five, Ceck” 2015) e diversi singoli e primi demo. Tutti gli album, eccetto il primo del 2002, sono stati prodotti dalla Canzonetta Record storica casa discografica di Napoli. La band campana nel corso dei sui tanti anni di carriera ha subito diversi cambi di line up, per lo più ai fiati ed è proprio nell’ultimo anno che ai componenti di sempre, Maurizio Affuso (Voce e chitarra), Antonio Masciandaro (Basso), Antonio Daniele (Batteria), si è aggiunto Biagio Felaco (Chitarra), creando cosi il quartetto che rappresenta gli RFC di oggi. Dal 1999 ad oggi gli RFC hanno collezionato un alto numero di live su tutta la penisola italiana e all’estero, il punto di forza che ha sempre caratterizzato la band skacore casertana sono appunto i concerti, energici, mai banali e con una carica emotiva molto forte. Nel corso di questa lunga carriera oltre alle tante partecipazioni a festival di spicco nazionale (come il Rock in Idro di Milano con i NOFX) gli RFC vantano anche importanti collaborazioni come quella di Nitto dei Linea 77 nel brano “Rabbia” del 2009, con O Zulù dei 99 Posse, collaborazioni con Sigaro della Banda Bassotti ed Enrico dei Los Fastidios nell’album “Ama e difendi”. Dopo ormai venti anni di carriera e un numero imprecisato di live svolti, la nuova formazione degli RFC sta per tornare con nuovi inediti e tanti live, i venti anni di carriera saranno festeggiati alla fine del mese di Dicembre 2019 e nel prossimo 2020 sarà pubblicato un nuovo album.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.