ROBIE C. – Libertà

ROBIE C. in radio il nuovo singolo “Libertà” – Già disponibile in tutti gli store digitali – Ha collaborato con Ivana Spagna e Viola Valentino

ROBIE C. torna con il nuovo e attesissimo singolo “Libertà” (RC Music), in radio e già disponibile in tutti i digital store. Questa nuova canzone, registrata, mixata e masterizzata da Daniel Platisa (Q-Lab Studios), esce a quasi 5 mesi di distanza da “Esplosione su Giove”, con la quale il cantautore aveva “infranto” le barriere tra reale e virtuale.

“Libertà” è un brano pop-dance, genere che lo rappresenta a 360 gradi, che dà continuità ai suoi primi successi con Ivana Spagna e Viola Valentino. Il testo porta anche la firma di Federico Attore, già autore di “Bella da vivere” e racconta quanto è importante la libertà soprattutto adesso, dopo più di un anno e mezzo di restrizioni, nel senso più alto di tutto ciò che la libertà stessa può esprimere. Esseri liberi per davvero è l’unica cosa per cui vale la pena vivere, cantare e ballare.

«Per questo progetto ho sentito la necessità di calcare ancora di più le mie origini, in un momento della mia vita in cui ho deciso di rientrare a vivere in Italia dopo tantissimi anni trascorsi a Zurigo» – afferma Robie C. – «ad un suono pulito, abbiamo aggiunto strumenti che si sentono in modo chiaro e distinto. Sono tornato alla dance pura, ma con un occhio attento alla tecnologia di oggi, per un pezzo che vede al suo interno i generi musicali che più mi appartengono, che hanno segnato sin dall’inizio la mia carriera di musicista e che continueranno a segnarla fino a che avrò la forza di cantare e salire su un palcoscenico. Nel pezzo troverete frequenze subliminali con adattamenti e arrangiamenti particolari ed emozionali scaturiti dalla mia grande passione e dal mio amore per la Dance Music».

Anche il video, per la regia di Alex Marton (Deorb Film), descrive perfettamente questa atmosfera di libertà. Robie C. canta “on the road”, un viaggio in cui afferrare il significato dei tesori che si possono trovare davanti alla nostra strada quando non abbiamo limiti che ci costringono ad essere quello che non siamo e ci affidiamo un po’ al potere dell’estate. In questo viaggio misterioso si vivono incontri e scenari improvvisi, come in una caccia al tesoro in cui ogni tappa è una sorpresa.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.