SAVELLI & NOSTRESS – Ariaz

Registrato dal vivo a porte chiuse al Teatro delle Ariette di Bologna, l’ultimo brano di ‘Doing Nothing’ anticipa il futuro album in una possente veste stoner rock con un omaggio a Ennio Morricone
Ariaz: Savelli Nostress torna in chiave elettrica!
 
A otto mesi dall’uscita di Doing NothingAlex Savelli e i Nostress sono tornati a suonare in presa diretta: lo hanno fatto in uno studio allestito per l’occasione nel Teatro delle Ariette di Bologna dove hanno inciso – a porte rigorosamente chiuse – la prima metà del nuovo LP, programmato per il 2021. Per l’occasione, insieme ai nuovi brani, il quartetto bolognese ha ripreso anche Ariaz, l’ultimo brano di Doing Nothing riletto in chiave vigorosamente elettrica con Jeanine Heirani alla voce al posto di Alex Savelli. Sempre presenti anche Paolo Lapiddi al basso e Max Bertusi alla batteria, ottimo sostegno alla coppia delle splendide chitarre Gibson Flying V che dominano il pezzo.
 
“La scelta di Ariaz in questa nuova veste è curiosa – sottolinea Savelli – infatti abbiamo voluto usare l’ultimo brano del disco precedente come anello di congiunzione con il futuro nuovo album, che non sarà più completamente acustico ma rigorosamente elettrico“. Nonostante sia dichiaratamente stoner/hard rock, possente e robusto, Ariaz rivela tematiche spirituali e introspettive, come dichiara Savelli: “è un brano trascendentale, sia per i temi che per il modo in cui li affronta, inoltre rappresenta un’esperienza vissuta e condivisa da tutti i membri della band. Dopo quasi un anno di lockdown i sentimenti che pervadono artisti e musicisti sono cambiati e anche per questo la nuova versione elettrica fotografa al meglio il nostro stato d’animo”. 
 
Doing Nothing è stato uno degli album italiani più apprezzati di questo difficile 2020, la rivisitazione di Ariaz è collegata al recente passato di Savelli Nostress e anticipa il percorso futuro, rivelando anche influenze e riferimenti, ad esempio la seconda frase di chitarra all’inizio è un omaggio a Ennio Morricone, con il tema di The Hateful Eight di Quentin Tarantino. Altre grandi novità discografiche per Alex Savelli arriveranno nell’immediato futuro. 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.