SHAME – Controcorrente

“Controcorrente”, il singolo di SHAME, primo estratto da “Chi ci ucciderà”, il nuovo album del rapper cuneese, già detentore nel 2017 del Guinness Mondiale dei Primati per il record di 25 ore di freestyle consecutive.

 

Il singolo, così come il disco atteso per il 26 novembre prossimo, è prodotto da Bonnot, figura storica dell’hip hop italiano che ha al suo attivo collaborazioni che vanno da Assalti Frontali, Colle Der Fomento, Inoki, Caparezza, Dead Prez.
 

Il video, per la regia di Simone Pulese e Alberto guida, descrive perfettamente il mondo narrato da Shame in questo brano, che parla di una generazione che fatica a crearsi un lavoro, un futuro, una vita. Sono molti i temi affrontati da Shame in Controcorrente: oltre alle difficoltà per trovare un’occupazione “Ragazzi senza futuro: prede fottute dell’ozio / com’è che nessuno vede che chiude ogni negozio / qua dove se c’è l’oro, già sai che non va bene / ad una ricerca di lavoro c’è un: “le faremo sapere”, la canzone affronta temi come l’immigrazione, l’educazione e la solidarietà, lamentando la superficialità di pensiero e la malafede di chi governa “Grazie a Caste che evadono ma impongono tasse / tra Classe e razze separano il popolo in masse / affinché soffocasse grattano il fondo in tasche”.

 

“Controcorrente”, oltre alla produzione di Bonnot, vede anche il suo featuring e gli scratches di Dj MS (official Dj di Nitro).

 

CREDITI SINGOLO

Voce – Shame

Basso e Synth: Bonnot

 

Registrato, mixato e masterizzato da Bonnot @ Bonnot Studio (Viareggio)

 

Label: Bonnot Music 

Distribuzione: Believe Digital

Ufficio stampa e promozione: Big Time

 

SHAME – BIOGRAFIA

 

Fabio Errico, in arte “Shame” è un giovane freestyler e rapper di Cuneo.

Inizia da bambino il suo percorso musicale studiando pianoforte, conseguendo l’ottavo anno di conservatorio, per poi dedicarsi alla sua grande passione, il Rap.

Vince molti contest a livello regionale e nazionale tra cui MTV Spit Tour 2015, AlleyOop 2016, Ya Know The Name 2017, Genova hip hop festival 2018, Tecniche Perfette Piemonte 2017/18, Urban Jam 2019 e moltissimi altri per un totale di 112 vittorie complessive.

 Nel 2017 consegue il Guinness World Record di Freestyle per il maggior numero di ore consecutive di improvvisazione (25 ore).

Insegna improvvisazione in diverse scuole e laboratori in giro per l’Italia. Ha co-creato un’App (Rapp Freestyle) per allenarsi in questa disciplina. È stato coinvolto in due libri di raccolte di poesie.

 Ha annunciato che i prossimi 11/12/13 dicembre 2021 a Milano batterà l’attuale Guinness World Record di Freestyle superando le 34 Ore consecutive.

“Chi ci ucciderà” è il suo nuovo album, in uscita il prossimo 26 novembre, prodotto da Bonnot, figura storica dell’hip hop italiano (con collaborazioni che vanno da Assalti Frontali, Colle Der Fomento, Inoki, Caparezza, Dead Prez), pubblicato da Bonnot Music e distribuito da Believe Digital.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.