SIMONE JAHNET BECCARELLI – Fiorisci

È in radio e disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming “FIORISCI”, il nuovo singolo di Simone “Jahnet” Beccarelli. Il brano, edito da MC Harmony, anticipa il terzo album del cantautore Bergamasco ed è accompagnato da un videoclip on line su YouTube.

La canzone trae ispirazione da una massima ZEN: “Devi essere come un fiore di loto che sboccia nell’acqua mantenendo calma naturalezza e fluidità nonostante tutto intorno un incendio devastante stia bruciando la foresta”.

«Le parole di questa “piccola” e intensa massima mi hanno portato a immedesimarmi in quel fiore- racconta il cantautore– Vi ho riconosciuto tutte le creature ma anche le creazioni musicali, che si perpetuano nelle ripetizioni. Ho visto me stesso nell’alternarsi del provare e riprovare, sentire e risentire, soffrire e gioire in studio mentre si incide, così come nella vita. Tutto ciò che esiste si esprime attraverso vibrazioni, gesti, azioni, suoni e risonanze. E la natura è parte di questo tutto, perché in essa possiamo trovare la nostra proiezione cosmica e quindi la nostra vera libertà».

Efficace connubio tra pop e cantautorato, “Fiorisci” mette a nudo la delicata vena intimista di Simone “Jahnet” Beccarelli, che per il nuovo singolo si è avvalso della produzione artistica e degli arrangiamenti di Emiliano Bassi, batterista di spicco della scena musicale italiana (Ermal Meta, Laura Pausini, 883).

Il videoclip di “Fiorisci” è stato realizzato da Luca Cantoni sul Monte Falecchio (BG), in un suggestivo scenario naturale che enfatizza l’atmosfera e le sonorità della canzone, mettendo altresì in risalto il profondo legame del cantautore con la propria terra.

Simone Beccarelli nasce a Clusone (Bergamo) nel 1976. Spinto dall’amore per la musica, all’età di 13 anni inizia a comporre brani accompagnandosi con la chitarra e negli anni successivi si dedica a un’intensa attività live nel territorio bergamasco. Tra la fine del 1997 e l’inizio del 1998, Simone registra il suo primo disco demo dal titolo “Magicalchimisticantes”, che ottiene un’ottima accoglienza e viene recensito dall’ Eco di Bergamo. Segue, nel 2000, la pubblicazione del secondo album “Nasce l’ispirazione”, da lui stesso prodotto e arrangiato, con la partecipazione straordinaria di Ronnie Jones in veste di supervisore. Nel 2001 fonda l’associazione “Cantieri”, che comprende i progetti “Travaglio in corso”, “Unità tempo relativo” e “Gene reparto corse”, con i quali si esibisce all’interno di varie manifestazioni e di spalla a gruppi come Cousteau, Davide Van Der Sfroos e Luf. Polistrumentista, Simone milita negli anni in diverse formazioni come chitarrista, percussionista, batterista, corista, e si confronta con svariati generi musicali, spaziando tra il blues, il pop, il rock e la world music. Tra il 2004 e il 2007 collabora con molti professionisti del panorama musicale italiano, quali Serse MajMarco Biscarini,Giacomo CristiniRudy TrevisiDaniele FurlatiEmiliano Bassi e Matteo Bassi. A partire dal 2007, spinto dalla ricerca costante di nuove esperienze nel campo musicale, inizia la sua attività di produttore artistico curando diversi progetti come i “Fratelli Sana”Michele Marinini e Marco di Noia. Nel 2102 il cantautore decide di raccogliere nuovo materiale inedito in un EP e nel 2012 pubblica “Pezzi di vita”, che vede la partecipazione di Emiliano Bassi, Matteo BassiFulvio MonieriManlio CangelliEnrico Ferraresi e Marco Barusso. A ottobre del 2018 esce il singolo “Fiorisci”, che anticipa l’uscita del nuovo album di prossima pubblicazione.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.