SOUNDIDERS – Il coraggio di viaggiare

“Videoclip sperimentale realizzato esplorando varie sfaccettature della tecnica dello Stopmotion.

Completamente disegnato nell’arco di 2 mesi, da Marzo ad Aprile 2018, da Aimone Marziali e SImone Pucci allo studio Movimento Creative Label di Castiglione del Lago.

Per l’animazione in Stopmotion sono stati disegnati oltre 2000 “frame” originali utilizzando gessetti e carboncini su una lavagna di ardesia posizionata in orizzontale. Per costruire alcune parti abbiamo utilizzato la penna 3D e un proiettore per avere un miglior controllo sul risultato durante le fasi di ripresa.

Il soggetto lo storyboard e l’ambientazione sono di nostra invenzione e ritraggono un ipotetico porto riminese dal gusto felliniano.

L’obiettivo che ci siamo prefissati con questo videoclip è stato quello di interpretare il testo portando lo spettatore a compiere un viaggio in una dimensione onirica e archetipale.”

Aimone Marziali & Simone Pucci

Tra il 1992 e il 1999, un ragazzo di Bagno di Romagna (FC), Daniele “ Dido ” Di Domenico, ha scritto una serie di canzoni che non sono mai state né incise né pubblicate. Queste canzoni, recuperate tra i ricordi di chi aveva suonato con lui, qualche carta manoscritta e registrazioni fatte alla buona per fissare un’idea, sono diventate un disco a cui hanno partecipato tutti i gruppi e le persone che si riconoscono nella Soundido.

70 musicisti dell’alta Valle del Savio, tutti dell’universo SounDido productions, si sono riuniti per creare Viva!

Un disco di World Music cantato in italiano, con influenze da tutti i 5 continenti.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.