SPLENDORE – Rosa splendore

ROSA SPLENDORE, primo singolo di SPLENDORE con il feat. di Populous, è un inno alla libertà sessuale e all’espressione del sé. È pop, ma sbagliato, fuori binario, che cerca il ritorno al primordiale nel ballo, nel nome di una riconquista del proprio corpo e dello spazio. Volutamente pensato come una commistione di culture sonore (i sample portoghesi campionati da Popolous, la citazione del mondo sudafricano della Gqom, i riferimenti al collettivo inglese Pc Music), ROSA SPLENDORE è fieramente apolide nei suoi confini territoriali e identitari. Sfida i pregiudizi del machismo e del maschilismo, in una nuova splendida figura fluida, totalmente disinteressata alle categorie. Benvenuto, ciao SPLENDORE!

GUARDA SPLENDORE X POPULOUS: https://youtu.be/YxubmXlfsHk 

Il videoclip, ideato da SPLENDORE e girato da Giovanni Calaudi, evidenzia ancora di più questo concetto di libertà umana e artistica. Montato ‘al contrario’, continuamente invaso da entità ipertecnologiche di postproduzione, omaggia corpi di uomini e donne d’etnie e culture differenti, uniti dall’unica liberazione possibile, quella fisica, proclamata nelle gesta di un ballo sensuale, erotico, goffo, scoordinato. Un cristo detronizzato che rappresenta il declino del patriarcato, una madonna statuaria che parla con lo sguardo, un culto no gender che trova la propria liberazione nel ballo alieno di una ballerina.

SPLENDOREin capslock, patatiniè un artista queer pop, producer e dj, membro dello strambo collettivo/etichetta Ivreatronic. 
A metà strada Arca e Rosalìa, anche in Italia il pop si accorge che si può giocare con tutto.

Artista: SPLENDORE x POPULOUS
Brano: ROSA SPLENDORE
Label: Ivreatronic

IVREATRONIC
è un collettivo, label e dj set di Cosmo, SPLENDORE, Fabio Fabio e Enea Pascal. Organizza serate clandestine e pubblica musica di artisti elettronici della zone di Ivrea e del Canavese.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.