Stefano CISCO Bellotti – Il Girarrosto

Il video “Il Girrarosto” è stato realizzato dallo studio di animazione stopmotion: “FrameByFrame Studio” di Venezia.

Nell’era del digitale e degli effetti speciali, questo è un video fatto “con le mani”, animato immagine dopo immagine, da artisti che danno vita a oggetti e personaggi.

L’idea è nata direttamente dalle parole della canzone, mettendo in scena il “teatro della vita e della morte” dove a girare il “girrarosto” del mondo è uno scheletro “di sotto”.

Ci sono voluti 2 mesi e mezzo per realizzare il video: tra idea, costruzione dei personaggi e dei set e poi animazione e postproduzione. Il video è composto da circa 3500 fotografie….

Ogni ambiente ricreato è un vero e proprio set cinematografico in miniatura, con tanto di luci e scenografie dipinte a mano.

I personaggi (Cisco e gli scheletri) sono realizzati con materiali misti, decorati e cuciti anche questi a mano.

L’animazione è stata una parte molto minuziosa del lavoro poiché per creare 1 secondo di girato occorrono 24 fotografie! E tra ogni scatto viene mosso il o i personaggi: un lavoro di precisione e pazienza!!

In questo video ci sono stati pochissimi interventi di postproduzione ed effetti speciali, mantenendo così il lato più “artigianale” così caratteristico dello stopmotion.

FrameByFrame è lo studio di Alberto Stevanato e Solenn Le Marchand del gruppo Grimoon, e della giovane artista veneziana Elisa Bonandin. Hanno realizzato, oltre al premiatissimo video di Cabeki (uscito 2 anni fa e vincitore tra gli altri del MyGeneration Festival, oltre che finalista in 5 concorsi nazionali italiani) anche i video musicali di Margareth, di OoopopoiooO, e il recente film “Vers la Lune” dei Grimoon (ospite del programma Fuori Orario, cose mai viste su Rai3 ad aprile 2015).

Video realizzato da FrameByFrame Studio
Regia Solenn Le Marchand
Produzione pupazzi Alberto Stevanato

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.