SUSANNA PARIGI – Io sono il meno

 

“Io sono il meno”, nuovo singolo e video di SUSANNA PARIGI che anticipa, di un mese esatto (sarà pubblicato il prossimo 4 novembre), l’uscita del nuovo disco della cantante-autrice e scrittrice che ha all’attivo nove album e collaborazioni che vanno da Pat Metheny a Noa, Tony Levin, Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia, Raf, Umberto Galimberti e molti altri.

 

Del brano “Io sono il meno” la cantante afferma: “Il segno meno distrugge, non crea. È una sottrazione di tutto quello che può costruire senso. Uccide la varietà, l’ascolto, la creatività, il silenzio, la comunità, il pianeta, la bellezza. Perché la bellezza a noi serve per la sopravvivenza. La distruzione della creatività, della varietà, della differenza, dell’ascolto, della condivisione, dei momenti di silenzio e contemplazione, la distruzione della natura, l’allontanamento graduale dalla lettura, porta alla demotivazione, all’apatia, a un’intima mancanza di senso. Ecco cos’è il grande “meno”, la grande “sottrazione”.

 

“Io sono il meno” è anche un video, che così viene descritto dall’artista: “Si ha la sensazione che il segno meno balli indisturbato sul mondo. Ognuno poi si farà una propria idea su cosa possa essere il segno meno ascoltando il brano. Il volto del segno meno si trasforma in continuazione, muta, non è definibile. Per questo è così difficile individuare la sua attività sotterranea e costante di sottrazione di senso. I ragazzi invece, portatori di colore, li abbiamo scelti per un motivo preciso: oggi sono loro a subire più di ogni altro la distruzione del pianeta, lo sgretolarsi dei rapporti e di una comunità, l’illusionismo di una rete che collega abitudini e abiti di scena senza reale contatto. Eppure già avere coscienza che il problema esiste può rappresentare l’inizio di un risveglio”.

 

Crediti tecnici e artistici del brano“Io sono il meno”:

 

Testo e Musica: Susanna Parigi

Pianoforte – Susanna Parigi

Chitarre e basso – Alessandro Asso Stefana

Batteria e percussioni Niccolò Fornabaio

Registrato da Taketo Gohara e Niccolò Fornabaio alla Casa degli Artisti e al Wunderkammer

Masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà (Faenza)

Foto-Luca Zizioli

Stylist-Stefania Bonomini e Alessandra Bonetti

MUA: Valeria Stefanelli

Prodotto da: Taketo Gohara

Distribuito in digitale da Warner/ Ada

Editore: Warner Chappell

 

Ufficio stampa e promozione: Big Timepressoff@bigtimeweb.it

 

 

Crediti tecnici e artistici del video “Io sono il meno”

 

Regia: Nicola Buffoni

DOP: Paolo Bellan

MUA: Francesco Gobbi

Montaggio: Giovanni Rossi

Assistente di studio: Agostino Bergamaschi

Executive producer: Roberto Calabrò

Produzione: Fluxx Milano

Performers: Cai Ziyu / Dingui Williams /  Shuyaivg Ma

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.