THE BACKLASH – Loosen Up

“Loosen Up” è il singolo che anticipa il nuovo album per The Backlash, dal titolo “Rise”, in uscita il 24 Febbraio 2023 come co-produzione fra la Dirty Beach, giovane label di Benevento proiettata sul panorama internazionale, e la Shore Dive di Brighton (UK), label shoegaze conosciuta per le edizioni ultra limitate per collezionisti.
Le 9 tracce di Rise raggruppano i brani già editi in autoproduzione a inizio 2020 nell’EP Passing By, più 5 nuove tracce. Il sound è stato amalgamato e potenziato in mesi di mixaggi, e grazie al lavoro di mastering curato a Londra da James Aparicio (produttore per The Cult of Dom Keller, Throw Down Bones, Rev Rev Rev, Clustersun).

“Loosen Up” è un brano che nasce attorno a un riff, e nello stile di The Backlash non vuole raccontare nessuna storia, ma coinvolgere in un  potente crescendo di chitarre riverberate e voce filtrata vicino a i primi The Verve e Oasis. E’ un decollo quasi in verticale, fino ad altezze da cui il mondo appare trasmutato in immagini e colori psichedelici, come nel videoclip realizzato da Cristina Zonni.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 09/11/2022

    […] & Psychegaze (Spotify)Area Rock (IT)Ladies & Gentlemen… / Radio Antenna 1 (IT)Radiocoop (IT)Tinnitist (CAN)Below the Radar […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *